Eventivai alla lista eventi

Comunicati


UniTn | Speqk: la fisica dei quanti all'Expo di Dubai

venerdì 11 marzo 2022 h16:45


richiesta info

Selezionata dal Ministero, la tecnologia alla base della startup nata nel laboratorio congiunto Q@TN di UniTrento si è fatta notare all’esposizione universale degli Emirati Arabi Uniti come promettente rimedio alla fragilità degli attuali sistemi crittografici e per le grandi potenzialità di mercato.

Per comunicare in sicurezza è necessario non essere intercettati, ma non basta. È importante codificare i dati della trasmissione affinché non vengano decifrati nemmeno nel malaugurato caso d’essere intercettati. Potrebbe sembrare uno scrupolo da intelligence o un’attenzione da servizi di sicurezza e invece è una necessità che riguarda ogni giorno milioni di operazioni e transazioni.
Per questo, un gruppo di ricercatori di Q@TN di UniTrento ha brevettato un dispositivo, una tecnologia che consente di sfruttare la fisica quantistica limitando al massimo le problematiche tipicamente connesse con il suo utilizzo. «Le tecnologie quantistiche permettono di creare codici complessi, chiavi causali, protocolli in grado di generare sequenze imprevedibili di numeri – spiega Nicolò Leone, dottorando di Q@TN e team leder del progetto Speqk – un alto livello di sicurezza che siamo riusciti a ottenere evitando i problemi più comuni che si hanno quando si entra nel mondo con tecnologie quantistiche, creando quindi un sistema a basso costo, compatto, leggero e a bassa potenza».
Il brevetto alla base di Speqk, la startup in incubazione nata da questa intuizione, è stato selezionato nei mesi scorsi durante l’Intellectual Property Award (Ipa) del Ministero dello Sviluppo economico (Mise) ed è stato presentato nei giorni scorsi all’Expo di Dubai, dove ha attirato interesse per le grandi potenzialità di sviluppo e implementazione e per l’alto tasso di commerciabilità.
«La nostra invenzione – prosegue Leone – è in grado di adattare la certificazione di sicurezza quantistica ad applicazioni consumer, quindi di utilizzo quotidiano, con un processo che può partire da qualsiasi fonte di luce (laser, diodo elettroluminescente, lampadina), che utilizza un semplice sistema ottico lineare e che si basa su una sorgete fabbricabile in grandi volumi e a basso costo». Alto tasso di innovazione e vaste opportunità commerciali che non sono sfuggite ai partecipanti all'esposizione universale di Dubai, dove Speqk si è fatta notare per le grandi potenzialità di penetrazione nel settore dell'elettronica di consumo, come ad esempio nel mondo degli smartphone.

Ufficio stampa Università di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla