Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Uno spettacolo di teatro ragazzi. Ad Ala va in scena "Sapiens"

venerdì 13 maggio 2022 h21:00


Sul palco del Teatro Sartori di Ala venerdì 13 maggio, dalle 21, c'è “Sapiens”. Uno spettacolo di teatro ragazzi, ultimo appuntamento della rassegna "Cura il futuro", che indaga la Preistoria.

A portarlo sul palco la compagnia Principio Attivo Teatro. Scritto da Valentina Diana e diretto da Giuseppe Semeraro, «Sapiens - sottolineano dal Centro Servizi Culturali S. Chiara - racconta a un pubblico di bambini e ragazzi l'incontro-scontro tra due specie di ominidi che hanno condiviso l’esistenza in Europa per migliaia di anni, Sapiens e Neanderthal. Fino a poco tempo fa si riteneva che l'arrivo dei Sapiens avesse soppiantato la specie, ma sembra che le cose siano andate diversamente. Nuove scoperte dimostrano infatti che i due gruppi hanno vissuto fianco a fianco nel sud dell’Europa».

Sapiens immagina che l’ultimo sopravvissuto dei Neanderthal, il protagonista di questa storia, vaghi ramingo ed entri in contatto con la comunità Sapiens, innamorandosi di una giovane donna del gruppo e destando così scalpore e rifiuto. La paura del diverso e la volontà di emarginazione non tarderanno a mostrarsi nel clan Sapiens. L’amore sarà ostacolato, ma dopo l’iniziale rifiuto il gruppo si lascerà contaminare. Il figlio, nato dall’unione tra i due innamorati, porterà con sé le caratteristiche del padre andando ad arricchire la specie dei Sapiens con le peculiarità dei Neanderthal. Ma ci furono davvero dei momenti nella storia in cui le due specie si incontrarono?

Uno spettacolo che porta indietro nel tempo per capire meglio il futuro, «fornendoci - concludono - numerose metafore attraverso cui leggere e relazionarci al nostro tempo. Possiamo fare qualcosa oggi cogliendo in quell’incontro, avvenuto migliaia di anni fa, uno spunto di riflessione sulla nostra condizione?».

L’evento rappresenta l’ultimo appuntamento in programma nel comune di Ala per la II edizione di “Cura il futuro”: rassegna promossa dal comune di Ala e curata da Collettivo Clochart e Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento, che nei prossimi mesi farà tappa anche nei comuni di Brentonico, Mori, Rovereto, Romeno, Comano, Bleggio Superiore.

Per maggiori informazioni su costi e prenotazioni è possibile visitare il sito www.centrosantachiara.it 

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla