ARTE | MUSICA | TEATRO | VALLAGARINA
La musica torna ad essere protagonista in Vallagarina grazie alla prima edizione del festival settenovecento - Incontri musicali a Rovereto "Risonanze".
Una kermesse ideata "con lo scopo di unificare le numerose proposte musicali del territorio in un unico calendario di concerti" la cui direzione artistica, è affidata a Angela Romagnoli (WAM Festival Mozart), Romano Vettori (Accademia Musica Antica), Diego Cescotti e Federica Fortunato (Centro Studi Zandonai).
Un progetto congiunto di WAM Festival Internazionale W. A. Mozart a Rovereto, Centro Internazionale di Studi Riccardo Zandonai e Accademia di Musica Antica.
Diversi gli appuntamenti in cartellone fino al 14 maggio, tra cui nel finesettimana tra il 5 e il 7 maggio quelli che vedono protagonisti L’Astrée Gruppo Cameristico dell’Academia Montis Regalis, l'Ensemble dei Salotti Musicali Parmensi e ancora Laura Catrani con La Nuova Brigata Pretolana e il Quartetto dell’Orchestra da Camera di Mantova.
Venerdì 5 maggio - Rovereto
L’Astrée Gruppo Cameristico dell’Academia Montis Regalis, alle 21 nella Sala Filarmonica di Rovereto si esibirà in Vivaldi, Le Quattro Stagioni e dintorni…
Attualmente l’Astrée è il gruppo cameristico dell’Academia Montis Regalis, una delle più prestigiose orchestre barocche europee. Sul palco saliranno Stéphanie Varnerin, soprano; Alessandro Giangrande, controtenore; Francesco D’Orazio, violino solista; Lathika Vithanage, violino; Paola Nervi, violino; Pasquale Lepore, viola; Rebeca Ferri, violoncello;
Roberto Bevilacqua, contrabbasso; Pietro Prosser, tiorba e chitarra barocca; Giorgio Tabacco, clavicembalo e direzione artistica.
Sabato 6 maggio - Rovereto
Spazio poi all'Ensemble dei Salotti Musicali Parmensi e al suo Mozart, Quintetto per Clarinetto e Concerto per Arpa in programma per sabato 6 maggio, alle 21, presso la Sala Filarmonica di Rovereto.
Sul palco Roberta Gottardi, clarinetto; Marco Bronzi e Antonio De Lorenzi, violini; Andrea Repetto, viola; Lucio Labella Danzi, violoncello; Claudio Marinone, flauto; Davide Burani, arpa.
Domenica 7 maggio - Ala
Laura Catrani con La Nuova Brigata Pretolana domenica 7 maggio animeranno il Giardino di Palazzo Azzolini di Ala, dalle 11 alle 13, con Canti d’aia, di bottega e di corte ovvero la tradizione orale e i madrigali di Claudio Monteverdi.
In scena Laura Catrani, soprano e gli artisti della Nuova Brigata Pretolana ovvero Claudio Alunno, voce e percussioni; Giorgio Alunno, voce e percussioni; Luca Bacilli, percussioni; Fabio Bestiaccia, percussioni; Fabio Bracarda, percussioni; Francesco Becchetti, voce solista; Fabrizio Giulietti, contrabbasso; Ivan Manfroni, chitarra e ukulele;
Diego Mencaroni, voce e percussioni; Paolo Mencaroni, voce e percussioni; Marco Moretti, voce solista; Alessandro Zucchetti, chitarra; Cristiana Manfroni, maestro preparatore del coro.
Domenica 7 maggio - Rovereto
Il Quartetto dell’Orchestra da Camera di Mantova, domenica 7 maggio, al MART di Rovereto dalle 16:00 alle 18:00 sarà impegnato in Mozart, Quartetto in Mi bemolle maggiore K 428.
Il Quartetto dell’Orchestra da Camera di Mantova, nato dall’unione di alcune tra le prime parti dell’Orchestra da Camera di Mantova, è formato da Luca Braga, violino; Pierantonio Cazzulani, violino; Klaus Manfrini, viola; Paolo Perucchetti violoncello.
Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.
vedi comunicatiFind out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...