Eventivai alla lista eventi

EVENTI IN TRENTINO

CULTURA | MOSTRE | TRENTO


Dagli imperatori a De Gasperi: a Trento la mostra "I volti dell'autonomia"

fino al 5 novembre 2021


Sono i volti di nove carismatici personaggi i protagonisti di “Autonomia ad Arte - L’Autonomia prima dell’Autonomia nel contemporaneo”: un'esposizione allestita nelle sale di Palazzo Trentini a Trento.

Dagli imperatori Enrico il Santo, Corrado II il Salico e Massimiliano I ai principi vescovi Federico Vanga e il beato Adelpreto (assassinato sulla strada tra Arco e Riva) passando per Michael Gaismayr e Andreas Hofer ed arrivando a Cesare Battisti e Alcide De Gasperi.

Un percorso ideato dall’avvocato trentino Carlo Chelodi con Claudio Sandri e con l’architetto Roberto Codroico.

«Quest’ultimo - spiegano i promotori - artista ben noto e multiforme, ha ritratto i primattori dell’autonomia, integrando disegno, pittura (ad acquarello), fotografia, computer art e tecnica del collage. Esplicito è il riferimento all’operazione culturale della pop art e al Federico II ritratto da Andy Warhol».

Così i promotori hanno scelto di raccontare «con una esposizione per metà artistica e per metà documentaria - spiegano - cosa c’è alle spalle della Costituzione repubblicana, dello Statuto, del Patto Degasperi-Gruber. Alle spalle, in poche parole, dell’autonomia speciale istituzionalizzata nel secondo dopoguerra e tuttora patrimonio indisponibile del popolo trentino (così come di quello altoatesino)».

Accanto alle opere di Codroico trova spazio un'ampia nota biografica ed esplicativa.

Molti i contributi che arricchiscono il catalogo della mostra tra cui quello dell'ex premier e presidente della Commissione europea Romano Prodi.

«Ognuno dei ritratti esposti - commenta Giorgio Postal nel suo saggio in catalogo - diventa un’icona e ogni icona una tappa significativa in un percorso di costruzione identitaria (quella dei trentini). La rassegna aiuta a capire l’autonomia e lo stesso Secondo Statuto (alla vigilia del suo 50°, che sarà adeguatamente celebrato).

La mostra “Autonomia ad Arte - L’Autonomia prima dell’Autonomia nel contemporaneo” è visitabile - con green pass - a palazzo Trentini fino al 5 novembre nei seguenti orari

lun-ven ore 9:30-18:30
sab 9:30-12:30.

Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla