Eventivai alla lista eventi

EVENTI IN TRENTINO

SPORT | RUNNING | VAL DI FIEMME | VAL DI FASSA


Di corsa nelle valli di Fiemme e Fassa con Marcialonga Coop

Sunday 1 September 2019 h09:30


richiesta info

26 km di emozioni accompagnati dal gorgoglio del fiume Avisio, lungo verdi pascoli, boschi e paesi ai piedi delle Dolomiti.

Questo il contesto in cui, domenica 1 settembre, partendo da Moena si correrà l'edizione 2019 della Marcialonga Running.

Una gara con arrivo a Cavalese che sottolineano i promotori «è adatta ai più vari tipi di runners. L’andamento veloce del terreno permette di far girare veloci le gambe per i primi 21 km, dove molti concorrenti riescono a segnare il proprio best time sulla lunghezza della mezza maratona. Da qui però inizia il bello! È infatti importante bilanciare le energie per affrontare il tratto di circa 5 km che collega il fondo valle al paese di Cavalese, come consiglia anche la pluri-medagliata maratoneta Ivana Iozzia, particolarmente affezionata alla Marcialonga Coop».

Una sfida che si può affrontare in solitaria o in team e cioè passando per 3 volte il testimone, rispettivamente a 10, 8 e 8 km. «Da quest'anno la prova a staffetta - proseguono gli organizzatori - si corre per solidarietà. Chi sceglie di correre a staffetta (tre frazioni sul percorso da Moena a Cavalese) potrà iscriversi alla gara solo attraverso una delle associazioni di beneficenza che hanno aderito al Charity Program voluto dal comitato Marcialonga con un duplice scopo: “Promuovere la corsa a staffetta (con frazioni di 8 o 10 km, quindi accessibili a un maggior numero di concorrenti) e allo stesso tempo aiutare la raccolta fondi a sostegno di importanti progetti benefici gestiti da associazioni del territorio”, commenta il segretario generale Davide Stoffie».
Una nuova modalità di iscrizione quest'ultima che ha ottenuto il plauso dell’assessore allo Sport della Comunità Territoriale della Comunità Territoriale della Val di Fiemme, Michele Malfer: «Marcialonga - commenta - è da sempre sensibile alle tematiche della solidarietà, confermando, edizione dopo edizione, i valori sui quali è stata fondata. È particolarmente significativo che un marchio importante come Marcialonga - capace di portare il nome di Fiemme e Fassa in tutto il mondo - si leghi in modo ufficiale ad associazioni che portano avanti in ambiti diversi importanti progetti di sostegno e attenzione all’altro. Lo sport si conferma veicolo di valori positivi: è molto più di semplice agonismo, è un’attività che fa star bene; in questo caso non solo chi corre, ma anche il prossimo».
Le organizzazioni non profit aderenti al Charity Program sono: Gruppo Trentino Volontariato, SportAbili Predazzo, La Voce delle Donne, Sport Senza Frontiere Onlus, Africa & Sport, Croce Rossa Italiana - sezione Val di Fassa, Apeiron, Cooperativa Sociale le Rais e LILT - sezione Trento.

Tutte le info sul sito di MarcialongaRunning

Credits foto: Archivio Marcialonga

Credits foto: Marcialonga
Credits foto: Marcialonga
Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla