SOCCORSO ALPINO | ESERCITAZIONE CONGIUNTA DELLE UNITÀ CINOFILE DEL SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO TRENTINO, DELLA SCUOLA PROVINCIALE CANI DA RICERCA E CATASTROFE E DELLA CROCE ROSSA 

Soccorso Alpino Trentino

Tuesday 23 June 2020 h11:00


richiesta info

Domenica 21 giugno si è svolta un'esercitazione congiunta delle Unità Cinofile del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, della Scuola Provinciale Cani da Ricerca e Catastrofe e della Croce Rossa. Per la prima volta, tutte le Unità Cinofile che operano nell'ambito della Protezione civile trentina hanno lavorato insieme per prepararsi al meglio qualora venissero chiamate a collaborare in un intervento di ricerca di persone disperse e per condividere buone pratiche nella formazione e nell'addestramento delle Unità Cinofile. 

“Nonostante il progresso della tecnologia – spiega il coordinatore delle Unità Cinofile del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino Walter Cainelli – l'insostituibile binomio uomo-cane è spesso l'elemento chiave in grado di risolvere positivamente interventi di soccorso che implicano la ricerca di persone disperse in ambiente impervio e urbano (mantrailing), oppure travolte da valanghe o macerie, nel caso di eventi calamitosi. Per ottimizzare le risorse a disposizione e i tempi nella ricerca è fondamentale un buon lavoro di squadra. Occasioni come questa, in cui le Unità Cinofile di diversi enti si esercitano fianco a fianco, sono molto preziose perché ci consentono di migliorare l'organizzazione dell'attività operativa per essere sempre più efficaci durante gli interventi”. 

Nel corso della giornata del 21 giugno è stato simulato un evento di ricerca in superficie di diverse persone disperse. Così come avviene in un normale intervento in ambiente impervio, è stata predisposta una base operativa dove i Tecnici di Ricerca del Soccorso Alpino si sono occupati di gestire e di coordinare le operazioni, curando la strategia, la logistica e le comunicazioni. Con l'ausilio di strumentazione Gps ad ogni Unità Cinofila è stata assegnata un'area da perlustrare. Al termine di ogni perlustrazione, l'Unità Cinofila consegnava alla base operativa la traccia Gps dell'area battuta in modo da escludere mano a mano le porzioni di territorio bonificate e focalizzarsi sulle altre, fino al ritrovamento di tutti i dispersi. 

Ufficio stampa Soccorso Alpino Trentino

Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla