Eventivai alla lista eventi

EVENTI IN TRENTINO

SOCIAL | ESCURSIONI | PRIMIERO


EVENTO ANNULLATO | In Primiero al via la seconda edizione del Barefoot World Record per il clima. A piedi nudi per salvare la Terra

Sunday 8 September 2019 h11:00


richiesta info

Barefoot World Record per il clima"... a piedi nudi per salvare la Terra e noi stessi.
A Villa Welsperg, domenica 8 settembre, dalle 11 nei luoghi colpiti dalla tempesta “Vaia” - che in ottobre ha abbattuto milioni di ettardi di foresta nelle Dolomiti - si punta al record per la fila indiana più lunga al mondo di persone scalze in montagna.

A causa del maltempo previsto per domenica 8 settembre in Val Canali - pioggia tutto il giorno con limite neve intorno ai 2.000 metri e abbassamento delle temperature - si è dovuto decidere di annullare lo svolgimento della seconda edizione del Barefoot World Record per il clima “Con la Terra sotto i piedi”, prevista per le 11.00 a Villa Welsperg in Trentino (Primiero San Martino di Castrozza).
L'appuntamento è dunque rimandato al 2020.


In uno scenario di montagna magico, a poco più di 1.000 metri di altitudine tra Primiero e San Martino di Castrozza, lo scrittore e barefooter Andrea Bianchi guiderà questo lungo corteo: un gesto semplice, ma di grande potenza evocativa, per ritornare ad amare la Terra e ritrovare con essa un contatto profondo «Non potremo salvare nulla - tanto meno la Terra - se prima non la amiamo: il cammino a piedi nudi in Natura può farci ritrovare quella profonda connessione emozionale con essa in grado di muoverci ad azioni concrete di cambiamento».



L'invito, sottolineano i promotori dell'evento «è rivolto a tutti, adulti e bambini, per realizzare un gesto semplice ma fortemente evocativo, che ci appartiene dagli albori della specie umana – il cammino a piedi nudi in Natura – e reimparare uno stile di vita che “non lasci impronte” nell'ambiente che ci ospita».

Inoltre, sabato 7 settembre, dalle 16.30, i partecipanti potranno partecipare ad una visita guidata ai luoghi colpiti dalla tempesta.

La partecipazione è gratuita... ma è richiesta l'iscrizione online (obbligatoria) a record@conlaterrasottoipiedi.com

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, con il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino e Trentino Marketing.

Programma

Ore 9.00: Barefoot Morning, esercizi di risveglio a piedi nudi (gratuito);
Ore 10.30: termine ultimo per presentarsi e partecipare alla fila indiana;
Ore 11.00: composizione e realizzazione della fila per il record (gratuito);
Ore 14.00: workshop di yoga e cammino a piedi nudi (su prenotazione, €10,00);

Andrea Bianchieditore di MountainBlog, scrittore e barefooter – è il fondatore della prima Scuola in Italia di camminata scalza nella natura – o barefoot hiking – e ha già pubblicato due libri sulla filosofia e i benefici del camminare a piedi nudi in natura, Il silenzio dei passi (2016) e A piedi nudi (2017), entrambi per Ediciclo e “Con la terra sotto i piedi” (2018) per Mondadori. Lo scorso anno, a Villa Welsperg lo scrittore e barefooter Andrea Bianchi ha guidato 213 persone in un gesto semplice ma di grande potenza evocativa: una fila indiana a piedi nudi per ritornare ad amare la Terra e ritrovare con essa un contatto profondo.

Foto da Apt San Martino
Foto da Apt San Martino
Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla