Eventivai alla lista eventi

EVENTI IN TRENTINO

ARTE | MUSICA | CONCERTI | VAL DI NON


Fiaccole e canti di montagna: sulle rive del Lago di Tovel, in Val di Non l'appuntamento è con Note nella Notte

Wednesday 14 August 2019 h20:30


richiesta info

Uno spettacolo en plein air in uno fra i luoghi più magici del Trentino.

É questo lo scenario da cui mercoledì, 14 agosto, a partire dalle 20:30 si potrà assistere al concerto spettacolo in notturna Note nella Notte. Rosso d'amore organizzato dal Coro Lago Rosso sulle rive del Lago di Tovel, in Val di Non. 

Un anfiteatro naturale che toglie il fiato - l'unicità del Lago di Tovel e le Dolomiti di Brenta sullo sfondo - e ancora l'atmosfera fiabesca data dalla luce delle fiaccole che si riverbera sulle onde. Protagoniste indiscusse della serata saranno le voci e i canti di montagna legati, come si intuisce dal sottotilolo Rosso d'amore, al sentimento "per eccellenza".

Un appuntamento imperdibile per gli amanti della tradizione canora trentina, caratterizzato da elementi quali la semplicità e l'autenticità. Ospite speciale il giornalista di TRENTINO TV Alessio Kaisermann.

«In quest'altra edizione speciale, dopo quella del 2018 dedicata al Centenario della Grande Guerra – sottolinea il presidente del Coro Giulio de Concini – cambieremo registro dei contenuti come suggerisce il sottotitolo “ROSSO D'AMORE” mentre il format narrativo rimarrà quasi invariato con le voci narranti di Alessio Kaisermann e quelle di due ragazze impegnati, assieme, nel rievocare passioni, racconti e ricordi di una storia di fantasia - talvolta divertente, talvolta riflessiva - scritta dal corista Thomas Leonardi».

Note nella notte è una proposta culturale che, spieganoi promotori «viene accolta ogni anno da un pubblico sempre più numeroso ma attento e rispettoso che si stringerà attorno al Coro con grande rispetto, attenzione e spirito di adattamento (adagiandosi su coperte proprie o “seggiole naturali”)». Un evento che «in particolare - concludono - intende fornire al pubblico, oltre ad un'esperienza sensoriale e scenografica seducente, nuove chiavi d'accesso alla tradizione canora popolare di montagna, permettendo di comprendere e godere in profondità dell’immenso valore dei contenuti dei brani».

A dirigere il Coro Lago Rosso, capitanato da un direttivo under 40 molto coeso e operoso, sarà il Maestro Gabriele Aliprandi,

La partecipazione è libera e gratuita. Lo spettacolo inizierà alle ore 20.30, si consiglia quindi di raggiungere le sponde del lago prima dell'inizio.
In caso di maltempo il concerto sarà spostato. La data verrà eventualmente comunicata sulla pagina Facebook del Coro Lago Rosso.

Come raggiungere la località
Il Lago di Tovel può essere raggiunto in auto dal paese di Tuenno (posto lungo la strada provinciale n. 73) imboccando la strada provinciale n. 14 della Val di Tovel percorribile fino all'ultimo parcheggio. Una volta arrivati all’area posteggio per le auto, le rive del lago possono essere raggiunte a piedi in soli 5 minuti. Si consiglia un abbigliamento adeguato alle temperature serali di montagna (il Lago è a quota 1.178 m), una o più coperte dove potersi sedere comodamente e una torcia elettrica per il rientro al parcheggio. 

Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla