Eventivai alla lista eventi

EVENTI IN TRENTINO

ARTE | MOSTRE | VISITE GUIDATE | TRENTO


“Forest Frame” - L'incontro suggestivo tra arte e foresta negli scatti di Galimberti è... in streaming

Thursday 11 March 2021 h18:00


É un viaggio virtuale tra le sale di Palazzo delle Albere, polo Scienza e Filosofia del MUSE - Museo delle Scienze di Trento - quello proposto per giovedì 11 marzo alle 18 in streaming sulla pagina Facebook del MUSE

L'occasione è data dalla volontà di scoprire l'allestimento “Forest Frame. La foresta tra sogno e realtà” che ha come protagoniste indiscusse le foreste trentine.

Ad immortalarle la macchina fotografica dell'artista di fama internazionale Maurizio Galimberti.

Una mostra che - attraverso 23 scatti e 17 mosaici fotografici - non solo rievoca le foreste trentine, ma «indaga - spiegano gli organizzatori - il rapporto tra natura e umanità. Galimberti si perde nelle foreste della Val di Fiemme e Fassa, della Valsugana, della Val di Non, Cembra, Molveno e Arco, tra alberi spezzati dalla furia della tempesta e alberi che riportano ad antiche suggestioni».

La mostra è aperta dal 19 gennaio, ma nel rispetto delle disposizioni anti-Covid, le sale sono chiuse al pubblico. 
Ecco quindi che il noto maestro "della Polaroid" la presenterà alla platea virtuale. «Assieme a lui a illustrare i motivi, le emozioni e i contesti ecologici racchiusi nelle fotografie - concludono i promotori - ci saranno la curatrice Beatrice Mosca, il referente delle iniziative di Palazzo delle Albere Carlo Maiolini e il botanico del MUSE Andrea Bianchi. A portare il proprio saluto anche il presidente del MUSE Stefano Zecchi e il direttore Michele Lanzinger.

Come descrive questo viaggio l'autore? «Tutto è onirico, tutto è lento, tutto si fa osservare. Nelle mie immagini si accumulano montagne fiabose. Sono un surrealista, sono un fotografo, pittore, scultore. La mia fotografia è un piccolo mosaico, la mia fotografia è un single doppio scatto, lavoro sull'asta della fotografia. Lavoro su una linea di confine fotografico tanto cara a Luigi Ghirri. Tutto accade dentro il mio viaggiare in Trentino. Sublime Trentino mi emozioni, mi scrivi sensazioni senza tempo... la voce di mia Madre riecheggia nella foresta, è una voce che mi accarezza, vorrei non finisse mai».

La mostra rientra nel filone 2021 dedicato alle foreste e dialoga con gli altri due exhibit a tema vegetale allestiti negli spazi del museo: "Tree Time. Arte e scienza per una nuova alleanza con la natura", nata dalla collaborazione tra MUSE e Museo Nazionale della montagna di Torino, e l'installazione artistica "Trees Falling in Love", visitabile nel giardino del museo.

Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla