Eventivai alla lista eventi

NEWS & BLOG

CULTURA | STORIA


Henry Ford e la catena di montaggio

Accadde il... 7 ottobre 1913


richiesta info

Il 7 ottobre 1913, a Dearborn, negli Stati Uniti, Henry Ford introduce la catena di montaggio.

Per la produzione delle sue automobili Ford T, vennero per la prima volta utilizzati dei nastri trasportatori, che portano con sè il principio della divisione dei ruoli degli operai.

Questo sistema, diede da subito così tanti vantaggi in termini di velocità di produzione e abbattimento dei costi che venne ben presto adottato dalla stragrande maggioranza delle industrie dell'epoca. Ci si accorse però quasi immediatamente quanto questo influisse negativamente sulla salute psicologica degli operai, costretti ogni giorno a lavori esageratamente ripetitivi, e gli industriali, tra cui lo stesso Ford, provarono a contrastare il fenomeno introducendo nelle fabbriche dei presidi medici.

Celebre in questo senso è il film di Charlie Chaplin Tempi Moderni, capolavoro del 1936, che racconta in maniera alquanto grottesca l'alienazione e l'estenuante stress che gli operai sono costretti a sopportare per guadagnarsi il pane.

Ad oggi, seppur con un notevole sgravo di lavoro ripetitivo affidato ai robot, la catena di montaggio, simbolo della moderna fabbrica e della moderna produzione di massa, con tutte le sue contraddizioni, è uno strumento imprescindibile e utilizzato pressoché da ogni industria al mondo.

catena_montaggio
catena_montaggio
Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla