CULTURA | ARTE | SVAGO | SOCIAL | ROTALIANA
Dopo 2 anni di stop la Pro Loco di Faedo torna a far brillare la magia del Natale con il presepe a grandezza naturale più grande del Trentino con più di ottanta statue a grandezza naturale dislocate tra le strade e le antiche case del centro del paese.
«Giunto quest'anno alla sua sesta edizione - spiegano i promotori - curata dalla Pro Loco di Faedo in collaborazione con le associazioni del paese, l'evento rivivrà in una versione rivista, pur mantenendo lo spirito degli anni scorsi. La Pro Loco di Faedo ha infatti cercato di introdurre alcune migliorie, dando una nuova veste ai personaggi che animano le varie scene del presepe, legandolo così sempre di più alle tradizioni contadine di un tempo. Tutte le statue sono state “rivestite” con abiti diversi, recuperati e selezionati cercando di avvicinarsi il più possibile allo stile rurale: pantaloni di velluto, maglioni fatti a mano, corpetti, gilet, cappotti e mantelli, sono diventati così lo stile che accomuna i vari personaggi, che risultano così ancora meglio ambientati nell’ ambiente rustico e caratteristico dell’antico borgo di Faedo».
Fino al 5 gennaio il presepe sarà visitabile sia nelle ore diurne che in quelle – certamente più suggestive – notturne.
«Il percorso che ognuno potrà seguire liberamente - concludono - muovendosi lungo le strette vie di Faedo sarà accompagnato da una caccia al tesoro “virtuale”, una sorta di quiz – scaricabile attraverso qrcode collocato all'inizio del paese - che accompagnerà i visitatori a cercare alcuni dettagli nei vari allestimenti. Chi poi vorrà, potrà lasciare la propria mail per partecipare ad una estrazione di premi il giorno della Canta della Stella».
Altra novità di quest'anno riguarda il “Mercatino della Stella”, che quest'anno verrà allestito in casette all'aperto, evitando così assembramenti in spazi chiusi (quattro domeniche: in dicembre il 12, il 19 e il 26 dicembre in gennaio il 2).
Alla Vigilia dell'Epifania, come da tradizione, verrà proposta la “Canta della Stella”, centenaria tradizione perpetrata ogni anno con una solenne sfilata, e che quest’anno avrà luogo in versione ridotta.
Ulteriori info e calendario completo sulla pagina Facebook di Faedo e Faedo paese del presepe.
Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.
vedi comunicatiFind out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...