Eventivai alla lista eventi

EVENTI IN TRENTINO

CULTURA | CINEMA | INCONTRO | VAL DI NON


Il documentario Kinnaur Himalaya di Emanuele Confortin fa tappa a Sfruz in Val di Non

Friday 25 June 2021 h20:30


Verrà presentato venerdì, 25 giugno, alle 20:30 nella Sala Polifunzionale di Sfruz il documentario "Kinnaur Himalaya" - premio Mountain Wilderness al Torelló Mountain Film Festival, Spagna - di Emanuele Confortin. Giornalista e documentarista indipendente Confortin farà tappa nel piccolo borgo d’Anaunia «nel corso del suo tour di 50 giorni di trekking - spiegano i promotori - 50 giorni di trekking in 6 province (TV, BL, TN, BZ, VR, VI) nel cuore delle Alpi Orientali, lungo un itinerario ad anello che inizia e termina a Castelfranco Veneto. 1.000 chilometri di distanza e più di 47.000 metri di dislivello positivo, tra valli e sentieri di montagna».

Il programma della serata prevede la presentazione del progetto Kinnaur Himalaya e proiettato l’omonimo documentario: il risultato di un lungo lavoro sul campo condotto nel 2003, 2005, 2018 e 2019. Combinando analisi giornalistica, ricerca etnografica e reportage, l’autore è riuscito ad addentrarsi nelle dinamiche di villaggio e ad osservare da vicino una civiltà poco nota, inquadrata in un complesso processo di rinnovamento economico.

Inoltre, per chi lo desidera, il giorno seguente, sarà possibile unirsi all’autore ed incamminarsi verso la tappa successiva: «Un’occasione per unire il piacere dell’attività all’aria aperta al confronto su tematiche di grande attualità, creando un file rouge tra le nostre Alpi e le più alte montagne del Pianeta».

Un'iniziativa che, come spiegano i partner territoriali dimostra anche come «il futuro - conclude il sindaco Andrea Biasi - sia nella direzione di un turismo lento, sostenibile e che permetta di vivere pienamente il territorio. Il progetto di Emanuele è molto importante perché attraverso il suo viaggio contribuirà a diffondere l’idea del vivere in montagna, del rispetto della natura e soprattutto dell’ideale di unità tra i popoli che vivono nelle montagne e che oltre a condividerne le difficoltà ne condividono la bellezza».

L'evento - libero e gratuito - è organizzato nel rispetto del distanziamento sociale e delle restrizioni in vigore.

L'autore

Emanuele Confortin è giornalista e documentarista indipendente. Ha realizzato diversi progetti a medio-lungo termine in Asia, Medio Oriente ed Europa. Scrive per quotidiani e periodici, online e cartacei, interviene periodicamente in radio, anche se come mezzo di narrazione predilige il documentario. È cofondatore e direttore responsabile della rivista Alpinismi.com e di Indika.it. Il progetto Kinnaur Himalaya.

Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla