Eventivai alla lista eventi

EVENTI IN TRENTINO


L’ALTOPIANO DI BONIPRATI SI ANIMA CON LA SECONDA EDIZIONE DELLA CHIESE RUN

Thursday 25 April 2019 h09:00


richiesta info

Per ricordare manifestazioni podistiche sull’altopiano di Boniprati occorre risalire agli anni ‘80 quando per qualche edizione venne organizzato il “Trofeo Valzelli”, una corsa podistica molto originale che prevedeva appunto la partenza in quota per poi scendere nel fondovalle con un dislivello di circa 600 metri percorrendo poi le strade interpoderali da Creto a Cimego e infine risalire sull'altopiano dalla erta strada che transita da Castel Condino. A distanza di anni la nota località turistica sita nei territori comunali di Pieve di Bono-Prezzo e Castel Condino ritorna protagonista: domani, giovedì 25 aprile, si correrà infatti la seconda edizione della ChieseRun Memorial Marco Borsari organizzata dalla Società Atletica Valchiese.

Lo scorso anno l’evento si svolse a Borgo Chiese con le sue frazioni ad ospitare la prima edizione e precedentemente ancora a Darzo con la Volada nel 2017 quale edizione zero di questa corsa in montagna la quale, come previsto dagli organizzatori, dovrebbe andare in scena anno dopo anno in tutti i paesi della valle del Chiese: il tutto alla scoperta di percorsi e sentieri di montagna adatti alla specialità che tanto successo sta ottenendo tra i giovani che mettono alla prova nello sport e nella natura i propri limiti e capacità. Obiettivo dell’evento è anche quello di ricordare affettuosamente Marco Borsari compianto giovane tecnico della Valchiese scomparso prematuramente dopo aver lanciato giovani campioni dell'atletica dal calibro di Cesare Maestri e Yeman Crippa. Partner sostenitori e collaboratori dell'evento sono in primis le amministrazioni comunali di Pieve di Bono-Prezzo e Castel Condino con le Pro Loco ed i corpi dei Vigili del Fuoco Volontari dei due paesi più prossimi all'altopiano, oltre al sostegno economico ed organizzativo del BIM del Chiese e del Consorzio Turistico.

La partenza della prova agonistica è fissata alle 09:45 di giovedì 25 aprile. La gara si sviluppa su un percorso di 9,5 chilometri lungo i crinali delle montagne che sovrastano Boniprati: il sentiero Belvedere, località Baite, Dosso Alto. L’arrivo sarà presso in picchiata presso il parco giochi sito nell’accogliente piano di Boniprati. La competizione femminile si svilupperà invece sun un percorso di 7,5 chilometri ed avrà uno sviluppo simile nella prima parte di gara, poi però non raggiungerà Dosso Alto ma devierà verso l'arrivo attraverso un tratto di percorso collinare tra bosco e prato. Alle ore 10 partirà anche la Passeggiata Family non competitiva lungo un percorso di 4 km che lambirà il biotopo per poi proseguire verso Dosso Alto e scendere poi all'arrivo. «Auspichiamo – commentano gli organizzatori - una buona partecipazione nell'evento creato appositamente per offrire una opportunità di protagonismo a quanti vorranno condividere con gli sportivi agonisti l'emozione di aver partecipato alla ChieseRun 2019.» In tarda mattinata si svolgeranno anche le gare per i giovani tesserati che correranno sul circuito di 1500 metri ricavato nei pressi del parco giochi. Tutti i partecipanti dagli agonisti, ai giovani e alla Family riceveranno la t-shirt a ricordo della manifestazione e potranno poi pranzare presso i due rifugi convenzionati (per gli agonisti nel pacco gara anche un frontalino utile per affrontare nel corso della stagione allenamenti e gare in notturna). Nel primo pomeriggio saranno effettuate le premiazioni dei vincitori delle varie categorie Fidal previste dal regolamento della manifestazione.

La gara, è bene ricordarlo, è valida quale prima prova del Circuito Montagne Trentine e del Campionato Provinciale di corsa in montagna individuale e di società: sarà quindi lotta aperta tra i vari pretendenti al titolo ad iniziare da questa prima prova a cui sono attesi anche atleti provenienti dalle limitrofe provincie.


M.Mae


Il talentuoso corridore di casa Alberto Vender
Il talentuoso corridore di casa Alberto Vender
Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla