Eventivai alla lista eventi

EVENTI IN TRENTINO

CULTURA | CINEMA | MOSTRE | MANIFESTAZIONE | VALLE DELL'ADIGE


La 66esima edizione del Trento Film Festival

INIZIO EVENTO


richiesta info

Sta per aprirsi il sipario sulla sessantaseiesima edizione del “Trento Film Festival”. Dal prossimo 26 aprile, e fino al 06 maggio, infatti il capoluogo trentino diventerà una sorta di “capitale del cinema”.

Fondato nel 1952, il Trento Film Festival è il primo, e di conseguenza più antico, festival internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell’esplorazione e dell’avventura. Grazie a questi argomenti il Trento Film Festival è da oltre sessantacinque anni l’evento di riferimento. Nel corso degli anni è divenuto inoltre un vero e proprio laboratorio di visioni e riflessioni abbracciando diverse questioni tra le quali quelle culturali, ambientali e di attualità. Temi sviluppati in specifici convegni ed incontri che hanno reso più stimolante e accattivante il programma della manifestazione.

Il Trento Film Festival nasce appunto come evento che si concentra sul cinema e sulle proiezione di moltissimi film. Ogni anno presenta i migliori documentari, film di fiction e cortometraggi che hanno per scenario montagne e regioni estreme del mondo e che, attraverso le riprese e le storie, raccontano il rapporto affascinante e complesso tra uomo e natura. L’obiettivo comune che hanno i film proiettati nel corso della manifestazione è senza dubbio quello di promuovere la conoscenza e la difesa dei territori mettendo in risalto le grandi e piccole imprese alpinistiche e degli sport di montagna

In occasione del Festival la città di Trento si trasforma appunto nella capitale internazionale della montagna. Quella montagna che da sempre è luogo di incontro per alpinisti, appassionati, registi e scrittori. Lassù, dove a parlare è la pace, la tranquillità e la spensieratezza gli scrittori ed i registi trovano l’ispirazione per la realizzazione di film che, negli anni, sono diventati veri e propri best seller.

Fin dalle prime edizioni gli incontri alpinistici hanno rappresentato il fiore all’occhiello del Festival e anche oggi le serate evento sono l’occasione per conoscere i più grandi protagonisti dell’alpinismo internazionale.

Nel programma non mancano inoltre spettacoli di teatro e musica, tavole rotonde ed un programma di eventi a misura di famiglie e ragazzi.

In parallelo al programma dedicato al cinema è inoltre organizzata, dal 1987, la rassegna MontagnaLibri, una vetrina internazionale dedicata all’editoria delle vette che, nel corso degli anni, è diventata una delle manifestazioni più apprezzate e seguite del Trento Film Festival.

Nelle mostre proposte in occasione del Trento Film Festival troviamo racconti fotografici alla pittura, dalla scultura alla grafica, spingendosi fino alla land art e alla videoarte e a progetti espositivi insoliti dedicati a giochi, fumetti e cartoon.

Per il programma dettagliato, date e orari delle proiezioni, degli eventi e delle mostre è possibile consultare il sito web www.trentofestival.it

M.Mae

Trento film festival_il manifesto-kpoH-U11012376976733ECB-1024x576@
Trento film festival_il manifesto-kpoH-U11012376976733ECB-1024x576@
Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla