Eventivai alla lista eventi

NEWS & BLOG

CULTURA | STORIA


La cattura e l'uccisione di Mussolini

Accadde il... 28 aprile 1945


richiesta info

Il 28 aprile 1945 a Giulino di Tramezzina in provincia di Como, venivano uccisi Benito Mussolini e i suoi accoliti, in fuga verso la Svizzera a seguito della liberazione dell'Italia da parte dei partigiani.

Catturato il giorno precedente assieme a gran parte dei membri del governo repubblicano e della amante Clara Petacci, Mussolini viene tenuto nascosto per la notte, in attesa di decisioni dal comando del Corpo volontari della libertà. Di fronte al tentativo delle forze alleate di impossessarsi dell'ex dittatore, in breve tempo arriva l'ordine di giustizia, che verrà eseguito il giorno successivo.
Nella notte tra il 28 e il 29 aprile il suo cadavere, assieme a quello dell'amante e di altri gerarchi, viene trasferito a Milano e abbandonato a Piazzale Loreto, luogo simbolico in quanto l'anno precedente era stato teatro di un feroce atto terroristico, con i nazisti che dopo aver fucilato 15 partigiani li esposero pubblicamente per un'intera giornata.
Lì, dopo aver subito le infamie dettate dall'ira dei milanesi accorsi in gran numero, i cadaveri vennero appesi a testa in giù e successivamente trasportati all'obitorio.

La prima pagina dell'Avanti
La prima pagina dell'Avanti
Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla