Eventivai alla lista eventi

EVENTI IN TRENTINO

CULTURA | VALLAGARINA


La Festa dei Circondari al Castello di Avio

sabato 19 e domenica 20 giugno 2021


Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano organizza per sabato 19 e domenica 20 giugno la Festa dei Circondari: un'occasione per proporre incontri e itinerari alla scoperta del territorio italiano.

Nove i Beni del FAI che saranno protagonisti di questa manifestazione: in Trentino l'appuntamento è al Castello di Avio a Sabbionara di Avio.

Si tratta, come spiegano gli organizzatori, di «una vera e propria festa dei territori intorno ai Beni del FAI resa possibile grazie a un lavoro comune che ha coinvolto 28 amministrazioni comunali, 27 associazioni, 24 musei, 7 scuole e università e 37 tra imprenditori e artigiani locali, e che negli anni a venire si estenderà a nuovi Beni e a nuovi circondari, ovvero a nuovi territori e nuove comunità. L’occasione per trascorrere un week-end all’aria aperta celebrando l’inizio dell’estate, per visitare i Beni del FAI in un’allegra e inedita festa, e per scoprire, nei loro circondari, oltre 100 luoghi di interesse culturale, mete originali e inedite del cosiddetto turismo di prossimità, vicino alle città e facilmente accessibile: una risposta alla necessità e al desiderio di tanti italiani di godersi, quest’anno in particolare, una “vacanza in Italia”».

Le proposte al Castello:

* VISITE GUIDATE: Sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 17.30 visite guidate alla scoperta della storia del Castello, un percorso attraverso i vari cicli ad affresco della Casa delle Guardie e del Mastio, passando tra le antiche mura, per conoscere l'evoluzione architettonica del maniero nei secoli. Dalle ore 10 alle 17 verranno invece proposti percorsi guidati lungo l’antico sentiero che circonda le mura, di bassa difficoltà, che permetteranno di ammirare il paesaggio della bassa Vallagarina e gli scorci del castello da punti di vista inediti. E ancora, alle ore 11, 13, 15 e 17 visite dedicate agli iscritti FAI a tema "castello nascosto”, durante le quali sarà possibile accedere eccezionalmente ad alcuni spazi del complesso altrimenti chiusi al pubblico.

* EVENTI SPECIALI: Sabato sarà possibile partecipare a un evento che coniugherà cultura, musica e buon cibo. Alle ore 18, 19 e 20 sono infatti in programma speciali visite guidate al Bene, al termine delle quali si svolgerà un piacevole momento musicale, con letture e racconti sul maniero del FAI e una degustazione a cura della Locanda al Castello.

* DEGUSTAZIONI E MENÙ DEL TERRITORIO: Sabato e domenica nel Giardino della Contessa si potranno assaggiare e acquistare miele, marmellate e olio prodotti nei Beni del FAI e sarà possibile effettuare degustazioni di vini del territorio, grazie alla partecipazione della Cantina Sociale di Avio. Inoltre, in entrambi i giorni, sia a pranzo che a cena, la Locanda del Castello proporrà ai visitatori un gustoso menù con piatti tradizionali del territorio (per prenotazioni 340.5598304).

Le proposte nel "Circondario" :

* ITINERARI: In occasione della Festa dei Circondari verrà inaugurato l'itinerario ideato dal FAI alla scoperta della storia e dei possedimenti della famiglia Castelbarco nel territorio. Il percorso, che partirà dal Castello di Avio e si potrà svolgere in autonomia, con mezzi propri, grazie alla mappa scaricabile sul cellulare e ai contenuti digitali messi a disposizione dei visitatori, toccherà castelli e ruderi, alcuni visitabili altri visibili solo dall’esterno. Tra le tappe, il Castello di Rovereto, sede del Museo Storico Italiano della Guerra (ingresso ridotto per gli iscritti FAI); Castel Beseno a Besanello, sede distaccata del Museo del Buonconsiglio di Trento (ingresso ridotto per gli iscritti FAI); Castel Pietra a Calliano e il Castello di Noarma a Nogaredo.

* VISITE E CAMMINATE CULTURALI: Sabato e domenica dalle ore 10 alle 18 gli iscritti FAI e chi presenterà il biglietto di ingresso al Castello di Avio potranno accedere, pagando tariffa ridotta, al Parco Guerrieri Gonzaga a Villa Lagarina, oasi verde tra le più estese e suggestive del territorio. Inoltre, in entrambi i giorni, sempre dalle ore 10 alle 18, apertura straordinaria del Cortile e dei Giardini di Sant'Osvaldo, un'area nascosta di Rovereto con resti di affreschi e una ricca vegetazione, mentre alle ore 10.30, 14 e 15.30 si potrà partecipare a una passeggiata sulla strada romana che collegava il Castello e la Pieve di Avio, a cura della Delegazione FAI di Trento, che vedrà come tappa intermedia la Casa del Vicario, aperta dal Comune in modo eccezionale in occasione della Festa dei Circondari.

* EVENTI SPECIALI: In concomitanza con la Festa dei Circondari del FAI il Comune di Avio inaugurerà la rassegna artistica-culturale Avvio l’estate organizzata nel centro del borgo e volta a valorizzarne e a raccontarne il patrimonio, la storia, le tradizioni. Nel programma anche una mostra d'arte di artisti locali presso la sede del Comune, con ingresso gratuito per chi presenta il biglietto d’ingresso al Castello. Domenica alle ore 17 spazio al bel canto, grazie al concerto del Coro Polifonico "Castelbarco" presso l'antica Pieve di Avio, ricca di affreschi e testimonianze medievali e rinascimentali.

* TREKKING E BICICLETTATE: Sabato e domenica due proposte da non perdere, a cura della guida ambientale Alessio delle Cave, per gli amanti delle escursioni a piedi. La prima - Lungo giro ai piedi del Baldo con partenza alle ore 9 e della durata di circa 5 ore - condurrà i partecipanti alla scoperta della flora e delle caratteristiche del Monte Baldo (rientro previsto entro le ore 14.30, picnic e visita al maniero del FAI alle ore 15.30). La seconda - Breve escursione lungo la strada romana – prenderà il via con una visita guidata al Castello alle ore 12.30, seguita da un picnic in loco e, alle ore 14.30, dal trekking “urbano” lungo l'antica strada che attraversa Avio, della durata di due ore. Si raccomandano un abbigliamento sportivo, scarpe comode, cappellino, bastoncini da trekking e uno zaino con acqua e snack. E per chi preferisce la bicicletta, possibilità di effettuare in entrambi i giorni tour con e-bike organizzati da Sport Nature Travel di Rovereto con partenza dalla stazione di Rovereto e arrivo al Castello di Avio, dove verrà proposta un’interessante visita guidata.

Tutte le info sono consultabili su www.festadeicircondari.it.

Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla