Eventivai alla lista eventi

NEWS & BLOG

CULTURA


La fondazione di Roma

Accadde il... 21 aprile del 753 a.c.


richiesta info

Il 21 aprile del 753 a.c. secondo la tradizione fu fondata la città di Roma. Tutti sanno della leggenda di Romolo e Remo e del ratto delle sabine grazie ai quali prese vita la città, ma molto interessante è anche scoprire come nel tempo questa ricorrenza sia stata celebrata.

La data di fondazione fu "calcolata" dal letterato romano Varrone vissuto tra il 116 a.c. e il 27 a.c., tenendo conto di tutto il periodo repubblicano e dei leggendari 7 re di Roma. A metà del primo secolo dopo Cristo l'imperatore Claudio istituì la celebrazione dell'anniversario di Roma, all'ottocentesimo anno dalla fondazione, mentre sono state rinvenute delle monete con l'incisione 1001, a testimonianza che il primo millennio di vita dell'Urbe è stato certamente festeggiato.
Con l'avvento del cristianesimo questa festività venne soppressa, e ritornò in auge solo durante il Risorgimento, quando fu rovesciato il potere papale. Fu però il fascismo a ripristinare in maniera ufficiale l'evento, allargandolo all'Italia intera prima sancendo la festa ufficiale del fascismo e poi spostando al 21 aprile la festa del Lavoro, andando a sostituire quella tradizionale del primo maggio.

Con la caduta del fascismo in Italia si è persa anche la tradizione del "Natale di Roma", ma non nella capitale, dove ancora oggi i dipendenti comunali godono di una doppia festività legata alla città: il Santo Patrono (29 giugno) e proprio il Natale di Roma.

Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla