Eventivai alla lista eventi

NEWS & BLOG

CULTURA


La tragica scomparsa di Morosini

Accadde il... 14 aprile 2012


richiesta info

Il 14 aprile 2012 moriva a Pescara durante la partita Pescara-Livorno, il giovane calciatore Piermario Morosini. La sua improvvisa e inaspettata scomparsa ha scosso tutto il mondo dello sport, che ha iniziato ad interrogarsi sulle difficoltà legate all'arrivo dei soccorsi, oltre che sugli esami medici che mai avevano individuato la rara malattia ereditaria che ne ha causato l'improvvisa morte.

Episodi simili non sono certo nuovi, e la lista degli sportivi morti durante l'attività è incredibilmente lunga, dai calciatori spagnoli Puerta e Jarque agli atleti azzurri Vigor Bovolenta (pallavolo) e Simona Senoner (salto con gli sci) solo per citarne alcuni dell'ultimo decennio.
Dopo la morte di Morosini, al quale sono state intitolate la curva sud dello stadio Atleti Azzurri d'Italia a Bergamo e la gradinata dell'Armando Picchi a Livorno, è stata introdotta una legge che obbliga tutti i club sportivi a possedere defibrillatori semiautomatici, oltre ad avere al proprio interno del personale formato per il suo corretto utilizzo. Non è comunque chiaro se l'utilizzo del defibrillatore sarebbe potuto essere d'aiuto nella vicenda Morosini.

Morosini
Morosini
Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla