Eventivai alla lista eventi

EVENTI IN TRENTINO

ARTE | CINEMA | VALLE DELL'ADIGE | TRENTO


La vita di alcune pittrici protagonisti del cinema all’aperto al Castello del Buonconsiglio

dal 28 luglio al 25 agosto 2021


Sarà l'incontro con la vita di cinque artiste straordinarie a ritmare le serate di mercoledì, dalle 21, dal 28 luglio al 25 agosto al Castello del Buonconsiglio di Trento

A corollario della mostra su Fede Galizia, pittrice di origine trentina che ebbe successo in epoca barocca - allestita nelle sale del Castello - c'è infatti la rassegna diCastel inCastello organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e dal Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali.

Spazio dunque a cinque film che racconteranno la vita di cinque pittrici «che hanno fatto la storia dell’arte dal Seicento a oggi - spiegano i promotori - a partire da Artemisia Gentileschi, icona femminile della scuola caravaggesca e prima donna nella storia a raggiungere una carriera artistica internazionale, trovando la sua strada per la liberazione sia come donna sia come artista grazie alla pittura. La sua storia viene ripercorsa dal film-documentario di Jordan River, in programma il 28 luglio».

L’11 agosto sarà la volta di The Danish Girl diretto da Tom Hooper e liberamente ispirato alle vite delle pittrici danesi Lili Elbe e Gerda Wegener. Il 18 agosto largo a Séraphine di Martin Provost: un ritratto raffinato e calligrafico di una sincera esponente dell'art naïf.

Spazio anche a un film non prettamente biografico, ma che descrive la condizione femminile, anche dal punto di vista artistico, nel tardo Settecento, quale Ritratto della giovane in fiamme di Céline Sciamma, in programma il 4 agosto.

L'onore e l'onere di chiudere la rassegna - il 25 agosto - andrà al film di Tim Burton Big Eyes, tratto dalla storia vera, ambientata in California nella metà del secolo scorso, di Walter Keane, che raggiunse un enorme successo come pittore di quadri kitsch che avevano tutti per soggetto dei bambini dagli occhi grandi. E che erano stati tutti dipinti, in realtà, da sua moglie.

L'ingresso è gratuito previa prenotazione (a partire dalla settimana prima della data di proiezione).

In caso di maltempo il film sarà proiettato nella sala ex Marangonerie.

Per info e prenotazioni è possibile collegarsi al sito internet www.centrosantachiara.it 

Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla