Eventivai alla lista eventi

EVENTI IN TRENTINO

BAND | MUSICA | TRENTINO


Music 4 the Next Generation: un concorso per rivisitare in chiave moderna la tradizione musicale classica

Tuesday 14 January 2020 h18:45


richiesta info

Ha preso il via la terza edizione di Music 4 the Next Generation un concorso volto ad avvicinare le giovani generazioni ai grandi classici che si chiuderà il 29 marzo 2020.
In palio ci sono 30 mila euro (un premio da 10 mila euro lordi per il primo posto e 5 mila euro lordi per i quattro secondi classificati) e la possibilità di suonare a concerti programmati sui territori di riferimento delle Fondazioni coinvolte.

Un concorso con cui gli organizzatori intendono «promuovere un approccio di interpretazione della tradizione musicale classica alla luce delle sensibilità contemporanee. L'obiettivo del concorso è quello di colmare la distanza tra generazioni, pubblici e mondi musicali diversi. Ogni band è chiamata a rielaborare tematica, armonica e ritmica di grandi classici, i gruppi possono scegliere tra Terzo movimento da l'Estate di Vivaldi, Aria dalla Terza Suite di Bach e Adagio dal Concerto per oboe di Marcello. E ancora La Follia di Geminiani, Lascia ch'io pianga di Haendel, Sinfonia n. 5: I. Allegro con brio di van Beethoven e Overture da Le Nozze di Figaro di Mozart, quindi Sinfonia 9 Dal Nuovo Mondo: IV. Allegro con fuoco di Dvorak, Serenata per archi op. 48: II. Valse di Tchaikovisky e Barcarola da I racconti di Hoffmann di Offenbach».

Potranno partecipare a Music 4 the Next Generation gruppi e band formati da un minimo di due componenti, senza limiti di genere musicale, ma l'età media non può superare i 35 anni «e la maggior parte dei componenti - specificano - deve essere residente o domiciliata in Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, provincia di Mantova e Marche».

«Il bando - proseguono - ammette la possibilità di utilizzare tutti gli strumenti e tutti i generi musicali, mentre la durata del brano non deve superare i 5 minuti. Tra i requisiti: adattamento originale e inedito, eventuali testi non dovranno, ovviamente, contenere elementi che violino la legge o ledano i diritti di terzi o che incitino a qualsivoglia tipologia di discriminazioni razziale, sessuale o religiosa; eventuali testi non dovranno contenere messaggi pubblicitari a favore di persone, prodotti o servizi».

Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito www.m4ng.it.

Il concorso è promosso da Fondazione Caritro, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la Fondazione Verona, Vicenza, Belluno e Ancona con la collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e Fondazione Banca del Monte di Rovigo

Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla