Eventivai alla lista eventi

NEWS & BLOG

CULTURA | SOCIAL | TRENTINO


Nasce Elsa Conci

A spasso nella storia trentina | Elsa Conci


richiesta info

Vi dice nulla il nome Elisabetta, o meglio ancora Elsa, Conci?

Se la risposta è no, per i trentini e non solo, è giunto il momento di rimediare! Elsa Conci essendo stata eletta il 2 giugno 1946 a Deputata della Costituente è infatti una delle "Madri Costituenti". Militante ed esponente della Democrazia Cristiana viene nominata membro della “Commissione dei 18” con l’incarico di coordinare gli statuti speciali regionali di autonomia.
L'impegno politico della Conci - figlia dell'avvocato e deputato alla Dieta di Innsbruck e al Parlamento di Vienna Enrico Conci - prosegue dal '48 al '68 come deputata.

Non è solo questo però ad averla resa speciale. Elsa, nata il 23 marzo 1895 a Trento, studentessa universitaria prima a Vienna e poi a Roma dopo la laurea è infatti tornata a Trento dove, dal 1923 al 1945, ha insegnato tedesco in due Istituti superiori. "Sin dall’inizio della sua carriera di insegnamento - scrive Leyla De Amicis sul sito Toponomastica Femminile - prende a cuore la vita familiare dei suoi studenti ed organizza un doposcuola privato e gratuito. Contemporaneamente partecipa all’Azione Cattolica, dove organizza gruppi di ragazze che aiutano i piú bisognosi. Sostiene finanziariamente in istituti per l’infanzia due orfani e, tavolta, ospita nella sua casa altri bambini senza genitori. Nel 1927 le viene offerta una casa più grande per prendersi cura di altri bambini con situazioni familiari ed economiche difficili".

Non da ultimo la Conci viene ricordata anche per il suo convinto sostegno all’ideale europeistico "è membro della delegazione italiana al Parlamento europeo di Strasburgo.
Nel 1955 collabora a fondare l’Unione femminile europea, di cui è presidente dal 1959 al 1963, iniziativa che permette lo scambio di idee e la proposta di azione fra donne di orientamento politico di centro e destra".

Nel maggio 1965 - a causa di una malattia - si ritira dalla politica e si spegne il primo novembre dello stesso anno.

Elsa (Elisabetta) Conci
Elsa (Elisabetta) Conci
Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla