Eventivai alla lista eventi

EVENTI IN TRENTINO

CULTURA | CORSI | INCONTRO | SEMINARIO | TRENTINO


Puoi cambiare il destino di una fragola... attraverso tre webinar promossi dalla FEM

il 6, il 13 e il 20 novembre 2020


É possibile ridurre l'impatto ambientale legato alla produzione di cibo e la quantità di rifiuti generati? Certo, la risposta è SÌ... ma come si fa? 

A questa domanda daranno risposta i tre incontri "Puoi cambiare il destino di una fragola?" promossi dalla Fondazione Edmund Mach  nell'ambito dell'iniziativa Food Lab Trentino: una storia raccontata in tre puntate che prenderà il via venerdì 6 novembre per poi proseguire il 13 e il 20 novembre. Tre incontri "virtuali" destinati ai cittadini che, dalle 17:30 alle 18:30, potranno scoprire l'impatto degli alimenti sulla salute e condividere azioni concrete per ridurre gli sprechi alimentari.

«L’iniziativa - spiegano i promotori - si inserisce all’interno del progetto di ricerca col quale FEM rappresenta il Trentino nell’ambito della piattaforma europea Food 2030, che prevede l’impegno di raccogliere e veicolare in Europa le proposte e le buone pratiche del territorio trentino sui grandi temi del cibo e della nutrizione, promuovendo sinergie e allineare iniziative a livello europeo e locale».
La chiave di questo percorso, per FEM, sta nel favorire la nascita di un'architettura istituzionale e organizzativa «destinata a promuovere processi innovativi e a diffondere conoscenza e innovazione sui grandi temi della sostenibilità in ambito agroalimentare. Partendo dai moduli formativi sviluppati dal progetto Fit4Food2030».

logo-fit4food_large_popup.png

L'attenzione sarà dunque concentrata sia sulla riduzione dell’impatto ambientale della produzione di cibo che sulla quantità dei rifiuti generati (dal cibo agli imballaggi), passando per la sostenibilità dell’alimentazione e della sua qualità nutrizionale. «Qualche mese fa - concludono gli organizzatori - FEM ha riunito intorno a un tavolo 60 partecipanti in rappresentanza del mondo produttivo, cooperativo, dei consumatori, delle associazioni, per identificare iniziative di ricerca e innovazione in Trentino che possano portare a migliorare la sostenibilità dei nostri sistemi alimentari in un futuro prossimo. Ebbene da questo dialogo è emerso che sono già in corso, in Trentino, numerose iniziative in ambiti come sostenibilità, conservazione della biodiversità e delle risorse montane, politiche alimentari sostenibili, ricerca e innovazione responsabili per coinvolgere i cittadini sull'impatto degli alimenti sulla salute, nonché azioni concrete per ridurre gli sprechi alimentari».

Per partecipare ai webinar è necessaria la registrazione che è possibile ottenere cliccando su questo link.

Il programma:

06/11/2020 ore 17.30-18.30: Da dove ha origine lo spreco alimentare?
13/11/2020 ore 17.30-18.30: Quanto è prezioso il cibo che mangiamo? E quello che viene “sprecato”?
20/11/2020 ore 17.30-18.30: Possiamo ridurre la nostra impronta ambientale a casa?

Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla