Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

CULTURA | CONFERENZA | TAVOLA ROTONDA | VALLI GIUDICARIE | TIONE DI TRENTO


Fare il punto su "Servizi alle imprese e mercati elettronici

Martedì 9 aprile | Sala “Sette Pievi” della Comunità delle Giudicarie di Tione di Trento alle 20:30


Cos’è e come funziona il Mercato elettronico? Quali le opportunità per le imprese derivanti dall’iscrizione a ME-PAT e MePA? E ancora quali i risvolti positivi dei servizi elettronici e della firma digitale?
Sono queste alcune delle domande a cui risponderà l’incontro Servizi alle imprese e mercati elettronici organizzato dalla Camera di Commercio I.A.A. di Trento e dalla Comunità di Valle delle Giudicarie.

L’appuntamento è per martedì, 9 aprile, alle 20:30 nella Sala “Sette Pievi” della Comunità delle Giudicarie di Tione di Trento.
Una serata informativa cui parteciperanno l’assessore provinciale Mattia Gottardi e i referenti locali dell’Associazione Artigiani, tra cui il presidente territoriale Luca Martinelli e la responsabile Cinzia Parisi.

L’obiettivo principale è quello di costruire momenti di orientamento ai servizi digitali rivolti prevalentemente alla cultura aziendale e, in particolare, alle risorse umane così da mostrare l’utilità di una tecnologia al servizio del lavoro. Un tema importante se si considera che nelle valli Giudicarie su quasi 3000 imprese presenti ben 1214 sono imprese individuali ed il settore di artigiani e piccole imprese fa da traino per l’economia locale.
«Con queste serate – sottolinea l’assessore della Comunità di Valle delle Giudicarie, Walter Ferrazza - gettiamo il seme e iniziamo a stimolare il passaggio per gli imprenditori alla “generazione del gigabyte”. È un’opportunità e allo stesso tempo una sfida anche per far sì che la periferia e la città possano offrire gli stessi servizi».

Fondamentale dunque puntare ad un cambiamento culturale che, in primis, sia volto a capitalizzare la capacità di sfruttare la tecnologia in tutte le sue potenzialità. «È importante – prosegue Michele Passerini, Dirigente dell’Area Promozione, Tutela e Sviluppo del territorio della Camera di Commercio IAA di Trento – superare quello che possiamo considerare lo scetticismo cercando di affrontare queste tematiche in modo oggettivo e funzionale alle prospettive delle imprese. Le novità in questo ambito sono molte e a 360° e il digitale è sempre più pervasivo e vario».

Un’iniziativa ben vista anche dall’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento che affianca imprenditori e artigiani sul tema del ME-PAT grazie a 3 referenti, supportati dall’area legale: «perché – conferma la responsabile territoriale Cinzia Parisi – abbiamo bisogno di sensibilizzare tanto sull'utilizzo del computer. Sappiamo che per le nuove generazioni è facile, ma lo è meno per chi ha sempre avuto a che fare con il cartaceo».
All’incontro parteciperà anche l’assessore provinciale Mattia Gottardi che lo considera «Un momento di confronto importante tra istituzioni ed impresa per conoscere l’evoluzione tecnologica del mercato e innestare buone pratiche innovative».

Scarica il programma

Il Punto Impresa Digitale PID della Camera di Commercio T.A.A. di Trento
Il Punto Impresa Digitale PID della Camera di Commercio T.A.A. di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla