Eventivai alla lista eventi

EVENTI IN TRENTINO

CULTURA | CONFERENZA | TAVOLA ROTONDA | VALLI GIUDICARIE | TIONE DI TRENTO


"Servizi alle imprese e mercati elettronici":

Martedì 9 aprile | Sala “Sette Pievi” della Comunità delle Giudicarie di Tione di Trento alle 20:30


richiesta info

Cos’è e come funziona il Mercato elettronico? Quali le opportunità per le imprese derivanti dall’iscrizione a ME-PAT e MePA? E ancora quali i risvolti positivi dei servizi elettronici e della firma digitale?
Sono queste alcune delle domande a cui risponderà l’incontro Servizi alle imprese e mercati elettronici organizzato dalla Camera di Commercio I.A.A. di Trento e dalla Comunità di Valle delle Giudicarie.

L’appuntamento è per martedì, 9 aprile, alle 20:30 nella Sala “Sette Pievi” della Comunità delle Giudicarie di Tione di Trento.
Una serata informativa cui parteciperanno l’assessore provinciale Mattia Gottardi e i referenti locali dell’Associazione Artigiani, tra cui il presidente territoriale Luca Martinelli e la responsabile Cinzia Parisi.

L’obiettivo principale è quello di costruire momenti di orientamento ai servizi digitali rivolti prevalentemente alla cultura aziendale e, in particolare, alle risorse umane così da mostrare l’utilità di una tecnologia al servizio del lavoro. Un tema importante se si considera che nelle valli Giudicarie su quasi 3000 imprese presenti ben 1214 sono imprese individuali ed il settore di artigiani e piccole imprese fa da traino per l’economia locale.
«Con queste serate – sottolinea l’assessore della Comunità di Valle delle Giudicarie, Walter Ferrazza - gettiamo il seme e iniziamo a stimolare il passaggio per gli imprenditori alla “generazione del gigabyte”. È un’opportunità e allo stesso tempo una sfida anche per far sì che la periferia e la città possano offrire gli stessi servizi».

Fondamentale dunque puntare ad un cambiamento culturale che, in primis, sia volto a capitalizzare la capacità di sfruttare la tecnologia in tutte le sue potenzialità. «È importante – prosegue Michele Passerini, Dirigente dell’Area Promozione, Tutela e Sviluppo del territorio della Camera di Commercio IAA di Trento – superare quello che possiamo considerare lo scetticismo cercando di affrontare queste tematiche in modo oggettivo e funzionale alle prospettive delle imprese. Le novità in questo ambito sono molte e a 360° e il digitale è sempre più pervasivo e vario».

Un’iniziativa ben vista anche dall’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento che affianca imprenditori e artigiani sul tema del ME-PAT grazie a 3 referenti, supportati dall’area legale: «perché – conferma la responsabile territoriale Cinzia Parisi – abbiamo bisogno di sensibilizzare tanto sull'utilizzo del computer. Sappiamo che per le nuove generazioni è facile, ma lo è meno per chi ha sempre avuto a che fare con il cartaceo».
All’incontro parteciperà anche l’assessore provinciale Mattia Gottardi che lo considera «Un momento di confronto importante tra istituzioni ed impresa per conoscere l’evoluzione tecnologica del mercato e innestare buone pratiche innovative».

Scarica il programma

Il Punto Impresa Digitale PID della Camera di Commercio T.A.A. di Trento
Il Punto Impresa Digitale PID della Camera di Commercio T.A.A. di Trento
Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla