Eventivai alla lista eventi

EVENTI IN TRENTINO

CULTURA | ARTE | TRENTO | TRENTINO


Tornano le giornate Fai in Trentino

Sabato 27 e domenica 28 giugno 2020


richiesta info

Proteggere la bellezza dell'Italia.
É questa la prerogativa con cui il FAI Fondo Ambiente Italiano è nato. Diverse le attività messe in campo tra cui anche quelle volte a far conoscere queste piccole perle - disseminate per tutto lo stivale - attraverso delle giornate create ad hoc: le Giornate FAI

Un appuntamento che si rinnoverà il 27 ed il 28 giugno con proposte diverse in tutto il Paese... ed anche in Trentino!

«Il FAI - sottolineano i promotori - nasce da un forte desiderio di proteggere la bellezza del nostro Paese, per tutelare luoghi speciali, che tutto il mondo ci invidia, ma anche per dare valore a beni minori troppo spesso dimenticati. Per questo, nel corso degli anni, la nostra attività si è diversificata. Non solo ci prendiamo cura dei luoghi che ci vengono affidati tramite lasciti o donazioni ma ci occupiamo per esempio di far conoscere beni particolari, generalmente inaccessibili, aprendoli durante le Giornate FAI».

Le proposte in Trentino per le giornate del FAI...

Trento

Piazza Dante: la modernità arriva in treno. Piazza Dante con i suoi giardini si estende a Trento nell'area antistante la stazione ferroviaria. Al centro della Piazza sorge il monumento dedicato a Dante Alighieri innalzato nel 1896 per rappresentare un simbolo della cultura e della lingua italiana in un territorio che era, all'epoca, sotto la dominazione dell’Impero Austro-Ungarico. Il parco è costituito principalmente da conifere e include un grazioso laghetto con i cigni.
Storia, arte e bellezza per una scenografia senza pari.

Piazza del Duomo: la piazza del Duomo si apre nel cuore di Trento rappresentando, con i suoi monumenti, la memoria della lunga storia religiosa, civile e artistica cittadina. Ampia e di pianta quadrata, la piazza è cinta da palazzi nobili tipici dell'architettura trentina tra cui spiccano le due Case Rella o Cazuffi, con le facciate completamente affrescate.

Piedicastello: il Medioevo tra noi. Piedicastello è un quartiere fra i più antichi di Trento, circondato dalla sponda destra del fiume Adige e dal Doss Trento. Prende il nome dalla sua posizione ai piedi del "Verruca castellum", il colle cittadino. Simbolo del quartiere è la Chiesa di Sant'Apollinare con il tetto spiovente di gusto nordico con copertura a scandole, eretta nel XIII secolo e dedicata al vescovo patrono di Ravenna.
Visite all'alba della cultura - La Roggia Grande a Trento. Ripercorreremo le tracce rimaste della grande Roggia di Trento, oggi per lo più ridotta a un rivolo interrato, che è stata la fonte primaria di energia per le attività economiche e artigianali della città fino alla fine dell'Ottocento. Percorso di circa 2,5 km.

Trento_Piazza_Dante__Nicol_Caranti.jpg
Trento, Piazza Dante © Nicolò Caranti

...E TRA I BENI DEL FAI

Sabbionara d’Avio (TN)
Il Castello di Avio, nella Bassa Vallagarina, racconta il “verde tra le mura”. Tra le mura medievali il FAI mantiene vive su graziosi terrazzamenti le storiche coltivazioni di viti (vecchie e di nuovo impianto dell’autoctono vitigno “Enantio”), un uliveto (55 piante che danno 140 litri d’olio all’anno), un piccolo orto (che dà frutti alla Locanda del Castello) e le arnie delle api, perpetuando la tradizione di un’autosufficienza militare, ma anche produttiva che nei secoli ha caratterizzato il Castello.

Castello_di_Avio_TN_Foto_Martina_Vanzo_2017__FAI_-_Fondo_Ambiente_Italiano.jpg
Foto Martina Vanzo 2017 - FAI Fondo Ambiente Italiano

Per tutti gli aggiornamenti ed eventuali cambiamenti di programma puoi consultare la sezione TRENTINO dove troverai anche altre proposte! 

Visite a contributo minimo - da 3 o 5 euro - con prenotazione online obbligatoria su www.giornatefai.it - da consultare anche per eventuali modifiche di programmazione) fino a esaurimento posti ed entro venerdì 26 giugno alle ore 15.

Il numero di ingressi per visita è limitato e previsto in gruppi ristretti per rispettare le normative di sicurezza.

Trento, Quartiere di Piedicastello © Yuri Masulli
Trento, Quartiere di Piedicastello © Yuri Masulli
Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla