CULTURA | SOCIAL | LIBRI E AUTORI | VALLI GIUDICARIE | VAL RENDENA
Rivivere la cultura del Trentino in modo ancor più local.
Raccontare e condividere storie, leggende e tradizioni... che hanno come protagonista assoluta la lingua "principe" delle singole località: il dialetto.
L'ospite di questi episodi è Elisa Polla, nata e cresciuta nel piccolo borgo di Caderzone Terme, e residente tutt'ora nelle Giudicarie.
La incontriamo qui per scoprire assieme il libro "Lì foli dala nona cuntadi 'ndai filò": un volume pubblicato nel 2019 con il Centro Studi Judicaria.
Un libro che raccoglie gli studi, i filò e le "fole" (le favole) che hanno caratterizzato le comunità della Judicaria, ovvero i territori trentini bagnati dai fiumi Sarca e Chiese. Oggi la potremmo quindi considerare la somma delle Giudicarie, di parte dell’alto garda e della Valle di Ledro.
Un testo che evidenzia il grande lavoro portato avanti negli anni da Polla volto alla valorizzazione di usi e costumi del passato.
Un lavoro fatto di confronto che dal 2001 l’ha vista impegnata con il gruppo culturale Le Castellane. Un’associazione che è poi cresciuta unendo donne, uomini e bambini e diventando così il gruppo Le Castellane - La Cumpagnia dal Castel.
Un libro che ha nel dialetto il suo “filo conduttore” e che, come spiega lei stessa nella prefazione, rappresenta la sintesi di questi percorsi e delle ricerche su usi, costumi, tradizioni e sulla funzione del dialetto non solo come linguaggio, ma come espressione della cultura locale. Aspetti che vengono riproposti nella forma dei filò e delle fole.
In appendice inoltre ci regala un ricco glossario, arricchito da indicazioni fonetiche, corredato da proverbi e modi di dire (qui trovi le SOLUZIONI dei detti che abbiamo condiviso).
è quindi su leggende, fole e detti che ci soffermeremo in questi episodi.
Clicca su questo link per ascoltarlo!
Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.
vedi comunicatiFind out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...