Eventivai alla lista eventi

EVENTI IN TRENTINO

SPORT | GARE | SCI


Un nuovo percorso ed una grande festa per celebrare i 30 anni della gara Lagorai Cima d'Asta (ANNULLATA)

dal 2 al 4 aprile 2020


richiesta info

Un appuntamento sportivo e una serata che vedrà la partecipazione degli uomini e delle donne che, negli anni, sono stati protagonisti della Lagorai Cima d'Asta.

Così gli organizzatori della competizione in programma per domenica 15 marzo nella Valle del Tesino hanno deciso di muoversi per festeggiare i 30 anni di questa storica gara.

17592.jpg

«La macchina organizzativa - conferma Nicola Müller, presidente dello Ski Team Lagorai - gira a pieno ritmo. Stiamo lavorando su due fronti: quello della gara, che sarà proposta nel format extreme, con 3.200 metri di dislivello positivi e 30 chilometri di  sviluppo, e quello dei festeggiamenti che abbiamo messo in cantiere per dare il giusto risalto al trentennale della nostra competizione».

Il via sarà dato ai 1.100 metri del Campeggio Val Malene. Da lì gli atleti cominceranno una lunga ascesa di 1.747 metri con tratti ripidi e altri più scorrevoli fino ai 2.847 di Cima d'Asta. A ritmare il percorso ci penseranno inversioni tecniche molto belle e tratti da percorre con gli sci sullo zaino. Largo anche alle discese come quella finale che con i suoi 10 km riporterà tutti dalla Bocchetta dei Sassi (2.420 m) al traguardo del Campeggio Val Malene.

17594.jpg

«La festa celebrativa del sabato sera sarà dedicata alla nostra storia - aggiunge Müller - Dal 1987, quando si disputò la prima edizione, abbiamo seguito lo stile e l'evoluzione agonistica e tecnica di questo sport, calato nel nostro affascinante ambiente naturale. Con noi ci saranno gli uomini e le donne che sono stati protagonisti della Lagorai Cima d'Asta, sia gli atleti sia gli organizzatori, primo fra tutti Franco Melchiori, la guida alpina del Tesino, che diede il via allo sci alpinismo agonistico in Tesino ed ha fatto conoscere la nostra gara e le nostre montagne in tutto il mondo. Per quanto riguarda gli atleti, ci saranno tutti i “miti” che hanno vinto nel corso di questi trent’anni».

Dato che l’obiettivo è quello di tornare alle origini, la gara sarà riservata a squadre composte da due concorrenti.

Credits foto Pegaso Media (Thomas Martini)

Credits foto Thomas Martini
Credits foto Thomas Martini
Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla