Eventivai alla lista eventi

EVENTI IN TRENTINO


UNITN | AGRIFOOD, ECCO LA LAUREA MAGISTRALE PER I MANAGER DELL’INNOVAZIONE

Wednesday 12 May 2021 h15:30


Dal campo al business, una nuova figura per dare slancio alla filiera agroalimentare nel post-covid e rendere più competitivi i prodotti agroalimentari sul mercato. Aperte le iscrizioni al nuovo corso di laurea interamente in inglese che sarà attivo all’Università di Trento dal prossimo anno accademico 2021/22. Punto di forza del percorso ideato nell’ambito del C3A il mix di discipline che preparano esperti/e in grado di potenziare qualità e competitività di piccole e medie aziende e supportare i processi innovativi del comparto agrifood. L’offerta formativa prevede un forte raccordo tra didattica e sistema produttivo e dà gli strumenti per innovare prodotti e processi con un occhio su mercati e consumi.

Tutto è pronto per il debutto nell’offerta accademica dell’Università di Trento del nuovo corso di laurea in Agrifood innovation management (AIM) per il prossimo accademico 2021/22. È stato infatti pubblicato sul sito dell’Ateneo il bando per la selezione di 25 aspiranti “agrifood innovation manager”.
Quello del nuovo corso di laurea è un percorso molto richiesto dal mercato e ben strutturato per rispondere alle esigenze di tante piccole e medie aziende ma anche di grandi gruppi del comparto agrifood in cerca di personale specializzato per aumentare la competitività o il rilancio dei propri prodotti. Esperti ed esperte della filiera agroalimentare, compiuto il percorso di specializzazione biennale interamente in inglese, potranno aiutare il rilancio di un settore fondamentale dell’economia locale e nazionale che sente bisogno urgente di una nuova professionalità per mantenersi competitivo, in particolare dopo la crisi legata a Covid-19.
L’Istat descrive infatti l’agroalimentare italiano come un settore produttivo in crescita. Nonostante le difficoltà, ha registrato negli ultimi anni forti incrementi di produttività, occupazione e ripresa degli investimenti e contribuisce in modo significativo alla crescita dell’economia italiana, anche di quella trentina. La pandemia ha però scosso il sistema a livello globale con ripercussioni nella domanda e ha introdotto cambiamenti nelle preferenze dei prodotti e nelle modalità di acquisto.
«Il corso di laurea magistrale in Agrifood innovation management è unico nel suo genere e permette di diventare manager dell’innovazione agroalimentare» spiega la professoressa Ilaria Pertot, direttrice del C3A-Centro Agricoltura Alimenti Ambiente. «Sarà attivato dal prossimo anno accademico nell’ambito di un arricchimento dell’offerta formativa dell’Ateneo di Trento. Già prima dell’emergenza Covid-19, gli stakeholders avevano manifestato bisogno di laureati e laureate, sia per favorire l’innovazione nel settore agroalimentare, sia per far fronte al ricambio generazionale nelle aziende italiane. Ora questa figura di manager dell’innovazione è divenuta quanto mai necessaria per sostenere l’economia e la competitività del settore».
Ma di cosa ha bisogno in modo particolare l’agroalimentare italiano? Lo spiega Pertot: «C’è una grande necessità di figure professionali che sappiano innanzitutto adottare le strategie più opportune per un innovazione della filiera in considerazione anche di aspetti sociali ed etici e di cambiamenti indotti dalla pandemia».
«Un altro apporto – aggiunge la coordinatrice del corso di laurea, la professoressa Stella Grando – è richiesto nel processo di innovazione di prodotto da introdurre in armonia con le aziende e con attenzione al contesto internazionale. Un contributo sarà, infine, importante per gestire e innovare le imprese agrarie, dalla scelta delle colture alle tecnologie di produzione e trasformazione fino al marketing».
Il corso di laurea magistrale in Agrifood innovation management intende rispondere a questa necessità di formare una nuova figura professionale (Agrifood innovation manager) capace di introdurre elementi di innovazione nelle aziende del settore, avviare iniziative d'impresa e/o di filiera che valorizzino la tipicità e le eccellenze dei territori in cui operano e favoriscano la transizione verso una produzione agroalimentare sostenibile e di qualità che comprenda anche le nuove tendenze del mercato.

Agrifood innovation management: il corso di laurea magistrale
Il corso, interamente in inglese, si caratterizza per l’utilizzo prevalente di metodi didattici innovativi e utilizzo di materiale multimediale che permetteranno un regolare avvio delle lezioni a settembre 2021.
È previsto un numero programmato di 25 studenti/esse selezionati/e attraverso il bando che è stato pubblicato sul portale dell’Ateneo di Trento. Le candidature potranno essere presentate fino al 15 luglio 2021. Seguirà una selezione per individuare i migliori 25 candidati/e.
Nel secondo anno ci saranno opportunità di esperienze all’estero, sia per lo studio, sia per la predisposizione della tesi di laurea, in forte sinergia con le aziende del settore.
Il corso si avvale del contributo di un comitato d’indirizzo costituito oltre che da docenti e studenti, anche da rappresentati delle aziende di produzione e delle industrie di trasformazione agroalimentare.

(a.s.) Ufficio stampa Università di Trento

C3A sede del corso di laurea (©Unitrento ph. Giovanni Cavulli)
C3A sede del corso di laurea (©Unitrento ph. Giovanni Cavulli)
Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla