Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cons. Demagri (PATT) | La risoluzione delle minoranze SANITÀ TRENTINA: DALL’EMERGENZA COVID-19 VA RIPENSATO IL FUTURO DEL SISTEMA accolta solo parzialmente dalla Giunta provinciale

giovedì 21 maggio 2020 h09:00


richiesta info

E’ stata accolta solo parzialmente la risoluzione proposta dalle minoranze su proposta della Consigliera Paola Demagri e discussa ieri in Consiglio provinciale.

La risoluzione, atto politico che impegna la Giunta nei confronti del Consiglio provinciale, proponeva un’analisi di quanto avvenuto a seguito dell’epidemia causata dal coronavirus Covid19 e, già dalle premesse, faceva trasparire la volontà delle minoranze di collaborare e dare i propri spunti per il ripensamento di un sistema sanitario eccellente ma che non era preparato ad un evento di questa portata.

“La Giunta ha bocciato la premessa – commenta la Consigliera Demagri – che analizzava dal nostro punto di vista ciò che è emerso a riguardo della Sanità trentina durante questo periodo. E’ certamente una scelta politica, ma la lettura che abbiamo dato è la stessa che ci hanno riportato molti professionisti del settore e anche tanti cittadini.”

Il testo evidenziava come tutti gli esperti a livello mondiale affermano che fino alla scoperta della vaccinoterapia si dovrà convivere con il virus e che sarà necessario strutturare un programma sanitario differente, adeguandolo e stabilizzando le strutture ospedaliere che, nella nostra Provincia, hanno risposto positivamente all’emergenza. Si richiamava inoltre la necessità di mettere in campo strategie per il potenziamento dei modelli organizzativi ed assistenziali della Medicina Territoriale, anello debole del nostro sistema sanitario, ed invitava la Giunta a superare il “qui ed ora” e a pianificare un intervento sanitario di più ampio respiro e puntualmente articolato.

Nel testo era inoltre sottolineato il fatto che la Giunta non abbia coinvolto il  Consiglio dei sanitari, organo deputato alle consultazioni e rappresentante trasversale delle varie professioni, per analizzare congiuntamente quanto avvenuto e per stimare l’investimento necessario in termini di processi organizzativi per affrontare le fasi post emergenza.

“Abbiamo presentato un documento con una descrizione dettagliata degli interventi che riteniamo necessari, settore per settore – continua ancora Demagri – prendendo in analisi aspetti come la gestione del controllo epidemiologico, la quarantena, l’assistenza domiciliare e soprattutto il reclutamento del personale sanitario per adeguare il contesto alle mutate esigenze”. 

La Giunta provinciale è stata impegnata dal Consiglio ad approvare una variazione al programma delle attività 2020 dell’azienda sanitaria, in particolare esplicitando le misure di prevenzione del contagio, le misure di sorveglianza attiva e le misure organizzative di contenimento; l’elaborazione di programmi di revisione organizzativa sanitaria e revisionando i modelli obsoleti della Medicina Territoriale. Altri punti approvati sono stati quello relativo alla predisposizione di un piano di comunicazione e formazione alla popolazione rispetto ai corretti comportamenti da tenere e l’implementazione del monitoraggio della popolazione con test sierologici, coordinando il sistema pubblico e privato trentino in modo da favorire un utilizzo corretto ed efficace di tali strumenti, anche insieme ai tamponi.

E’ stato invece respinto, con grande dispiacere dei proponenti, il punto che prevedeva la revisione dei parametri con le quali vengono stabiliti i numeri delle risorse umane delle RSA con lo scopo di garantire i livelli minimi essenziali adeguandoli ai parametri degli Stati Europei che hanno avuto maggior successo nella gestione dell’emergenza sanitaria.

Il rifiuto di modificare i parametri per l’assunzione di professionisti – conclude Demagri – ci ha lasciati basiti. Non capiamo perché, se si è dovuti ricorrere a misure di assunzione straordinarie per far fronte all’emergenza, come ad esempio richiamare in servizio medici, infermieri e OSS messi a disposizione da APSS e da Cooperative, non si voglia adeguare il sistema nel suo insieme.” 

Ufficio stampa PATT

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla