Eventivai alla lista eventi

Comunicati


OLIVI (PD): “E’ necessario sostenere maggiormente i costi della ripartenza dellepiccole imprese”

venerdì 22 maggio 2020 h14:00


richiesta info

Il consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi ha depositato oggi un’interrogazione per incalzare la Giunta sulla necessità di sostenere maggiormente e con più rapidità le piccole imprese nella fase della ripartenza.

Recentemente sono stati deliberati dalla Giunta provinciale i criteri attuativi necessari alla concessione dei contributi a fondo perduto in favore degli operatori economici colpiti dalla pandemia. Il parametro adottato per la ripartizione degli 89 milioni di euro risulta in prevalenza basato sul numero di addetti, con un contributo medio di 3.000 euro per singola impresa.

"Nei criteri si poteva valorizzare in modo anche differenziato settori, categorie e tipologie di imprese in relazione all'intensità delle conseguenze della crisi - afferma Olivi - in quanto non tutti hanno subito un danno equivalente e non tutte le attività avranno la stessa difficoltà nella ripresa.

Tenuto conto dei selettivi protocolli a cui devono uniformarsi taluni settori per lavorare, la Giunta deve adesso tempestivamente rendere operativa anche la misura del contributo ugualmente previsto nella legge provinciale anticrisi (L.P. n.3/2020) introdotto in favore delle imprese che sono impegnate in interventi di riorganizzazione aziendale, di adeguamento e di implementazione delle misure di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Alcune realtà, soprattutto quelle ricettive, si troveranno infatti ad affrontare un sensibile aumento di spesa per garantire i livelli di sanificazione richiesti nei protocolli e per fronteggiare l’equazione: più spazio tra le persone, minori utenti, dunque minori entrate", ribadisce il consigliere.

Il vicepresidente del Consiglio provinciale ha dunque interrogato la Giunta per sapere se non ritenga necessario ed urgente procedere in questo senso, e se non ritenga fin d’ora utile prospettare nel prossimo Assestamento di bilancio l'incremento dello stanziamento per gli interventi di messa in sicurezza dei luoghi di lavoro e per l’adeguamento e la riorganizzazione aziendale, considerato che i 15 milioni di euro ora previsti per questa misura risulteranno sicuramente insufficienti per soddisfare tutte le richieste.

Ufficio stampa PD del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla