Eventivai alla lista eventi

Comunicati


FUTURA: COME STA (DAVVERO) L'ORSO M49?

sabato 23 maggio 2020 h13:30


richiesta info

Interrogazione a risposta scritta n. /XVI

ORSO M49, QUALE LA VERITÀ SUL SUO STATO DI SALUTE?

Premesso che:

all'indomani della cattura dell'orso M49, il 28 aprile 2020, il ministro dell'ambiente Sergio Costa ha affermato: "Mi sto adoperando con tutti i canali possibili per trovare una nuova casa all’orso M49. Stiamo sondando parchi europei, contattando Paesi dove questo tipo di orso potrebbe vivere bene e senza rischi, attivando anche i canali diplomatici. L’obiettivo è regalare a questo orso, a cui vogliamo bene, la migliore casa possibile";

si apprende dalla stampa che l’orso M49 - messo "in sicurezza" al Casteller, Trento - starebbe bene e si starebbe adattando in un territorio che all' inizio era stato dichiarato di 8 ettari, poi rettificato in 0,8 ettari, con lo stravolgimento di tutti i parametri di condizioni minime ambientali decenti per un orso bruno;

diverse associazioni ambientaliste e animaliste e anche il consigliere comunale di Trento Marco Ianes (Futura) si chiedono se il suo stato di salute sia buono e in particolare chiedono informazioni precise sul suo stato di integrità fisica, dopo le voci sulla castrazione dell'animale;

SI INTERROGANO IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E L'ASSESSORA COMPETENTE PER AVERE INFORMAZIONI PRECISE IN MERITO A:

1) la permanenza dell'orso M49 in una gabbia di preadattamento;

2) l'uso, sistematico o meno, di psicofarmaci per sedarlo;

3) l'eventuale procedura di castrazione;

4) il rilascio dell'animale nella sua destinazione finale, ovvero un recinto più grande;

5) le condizioni attuali del plantigrado, documentate da relazioni che le attestino, da parte del personale veterinario che lo ha in affidamento.

Paolo Ghezzi - presidente gruppo consiliare FUTURA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla