Eventivai alla lista eventi

Comunicati


INTERROGAZIONI PATT | APP IMMUNI. ANCHE IN TRENTINO? - TRASMISSIONE LINEE DI INDIRIZZO ORGANIZZATIVE PER IL POTENZIAMENTO DELLA RETE OSPEDALIERA PER EMERGENZA COVID-19

venerdì 12 giugno 2020 h12:15


richiesta info

Depositate dal gruppo consiliare del PATT due interrogazioni a prima firma del consigliere Ugo Rossi.

1 . APP IMMUNI. ANCHE IN TRENTINO?

2 . QUANDO SARANNO TRASMESSE LE LINEE DI INDIRIZZO ORGANIZZATIVE PER IL POTENZIAMENTO DELLA RETE OSPEDALIERA PER EMERGENZA COVID-19?

Di seguito i testi delle interrogazioni.

APP IMMUNI. ANCHE IN TRENTINO?
Tutti gli esperti raccomandano la necessità che i sistemi sanitari siamo messi in condizione di disporre di strumenti per il “tracciamento” dei casi di contagio da COVID . In Italia è disponibile “l’APP IMMUNI”.
L'applicazione Immuni è attiva con progressiva introduzione a livello regionale su tutto il territorio nazionale.
L'APP è stata, ad oggi, scaricata da più di 2 milioni di persone.

Tutto ciò premesso,
si interroga la Giunta Provinciale per sapere:
- se la Provincia Autonoma di Trento parteciperà all’iniziativa;
- se, in caso di risposta affermativa, i membri di Giunta aderiranno anche personalmente al fine di promuovere e divulgare l’utilizzo dello strumento.
A norma di regolamento, si chiede risposta scritta.
Trento, 11 giugno 2020
Ugo Rossi, Michele Dallapiccola, Paola Demagri
___________________________________________________________________________
TRASMISSIONE LINEE DI INDIRIZZO ORGANIZZATIVE PER IL POTENZIAMENTO DELLA RETE OSPEDALIERA PER EMERGENZA COVID-19

In data 29 maggio 2020, il Ministero della Salute – Direzione generale della programmazione sanitaria - Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del SSN, ha inviato agli Assessorati alla Sanità delle Regioni a statuto ordinario e speciale, le “Linee di indirizzo organizzative per il potenziamento della rete ospedaliera per emergenza Covid-19” al fine di fornire indicazioni operative in attuazione dell'art. 2 decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.”
Al Cap. 5.2 “Modalità di trasmissione” delle linee guida ministeriali è indicato che: “Il Piano di riorganizzazione, approvato tramite apposito atto regionale, dovrà essere trasmesso al Ministero della salute entro il 17/06/2020 attraverso il sistema documentale SIVeAS da parte dei referenti che dovranno essere indicati da ciascuna Regione,già abilitati o da abilitarsi all’utilizzo del suddetto sistema. Le tabelle dovranno essere trasmesse anche in formato Excel, compilate unicamente nei campi prestabiliti.
Le Regioni Friuli Venezia Giulia,Sardegna,e Valle D’Aosta e le Province Autonome di Bolzano e Trento dovranno trasmettere la documentazione attraverso la Posta Certificata all’indirizzo:dgprog@postacert.sanita.it

Considerato che:
Il documento chiede che il Piano di Riorganizzazione ripartisca l’incremento dei posti letto di terapia intensiva e semi-intensiva, nonché ristrutturi e ammoderni, potenziandola, la rete di emergenza e urgenza, realizzando percorsi separati Covid-19eCovid-Free, incrementando il numero dei mezzi di trasporto dedicati alla rete di emergenza territoriale; chiede inoltre di procedere all’assunzione del personale sanitario, realizzando il percorso formativo e di aggiornamento per tutto il personale.
Successivamente con un ulteriore provvedimento, che riprende integralmente quello sopra citato raccomanda anche di programmare la riapertura delle attività elettive sulla base delle caratteristiche e delle dotazioni dei singoli presidi e strutture sanitarie, in ragione delle reti territoriali, dei numeri dei posti letto convenzionale e intensivi, delle sale operatorie e di tutta l'organizzazione che ne consegue.
Questo allo scopo di regolare la ripresa delle attività in riferimento al rischio epidemico e alla capacità delle strutture di affrontare una eventuale successiva ondata epidemica.
Tutto ciò premesso,
si interroga il Presidente della Giunta provinciale per sapere:
1. se nella redazione del piano, procederà a suddividere l’incremento dei posti letto di terapia intensiva e semi-intensiva in tutti i presidi ospedalieri pubblici che hanno attivato tali disposizioni nel periodo di emergenza;
2. come ritiene di affrontare la riattivazione dell’attività dei ricoveri programmati come raccomandato dalla circolare del Ministero della Salute di data 01/06/2020.
A norma di regolamento, si chiede risposta scritta.
Trento, 11 giugno 2020
Ugo Rossi, Michele Dallapiccola, Paola Demagri

Ufficio stampa PATT

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla