Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PARLAMENTO EUROPEO | SESSIONE PLENARIA A BRUXELLES

lunedì 15 giugno 2020 h14:45


richiesta info

Il futuro delle relazioni UE-Regno Unito. Lunedì pomeriggio il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli parteciperà, insieme alla Presidente della Commissione Ursula von der Leyen, al Presidente del Consiglio Charles Michel e al primo ministro britannico Boris Johnson, a una conferenza di alto livello per fare il punto sui negoziati UE-Regno Unito. Il Parlamento discuterà dei negoziati in corso mercoledì pomeriggio, prevista per giovedì l'adozione di una risoluzione a cui seguirà una conferenza stampa.

Proteste anti-razzismo /George Floyd. Gli eurodeputati apriranno la sessione con un dibattito sulle proteste antirazziste nate in seguito alla morte di George Floyd che, insieme ad altri casi simili, ha scatenato manifestazioni e proteste contro il razzismo e la brutalità della polizia negli Stati Uniti e in tutto il mondo. (Discussione mercoledì, venerdì adozione della risoluzione).

Il futuro delle relazioni UE-Regno Unito. Il Parlamento farà il punto sui progressi compiuti nei negoziati per un nuovo partenariato tra UE e Regno e adotterà una risoluzione che servirà da contributo alla conferenza di alto livello prevista per giugno, quando entrambe le parti si incontreranno per valutare i risultati dei colloqui finora realizzati. Una conferenza stampa è prevista per giovedì. (Dibattito mercoledì, adozione della risoluzione giovedì).

Vertice/Recovery Plan europeo. Mercoledì, in vista della riunione dei capi di Stato e di governo della UE del 19 giugno, i deputati europei esprimeranno la loro posizione sul futuro Quadro finanziario pluriennale dell'UE e sulle iniziative per la ripresa economica nel contesto della pandemia da COVID-19. Martedì pomeriggio si terrà un webinar per i media sull'argomento con relatori di alto livello, tra cui la Commissaria per la Coesione e le Riforme Elisa Ferreira.

Conferenza sul futuro dell'Europa. Il Parlamento voterà una risoluzione in cui chiede che la Conferenza sul Futuro dell'Europa cominci il prima possibile dopo l'estate e si faccia carico anche delle sfide portate alla luce dalla pandemia di COVID-19. (Discussione mercoledì, adozione della risoluzione giovedì).

Controlli alle frontiere Schengen. I deputati discuteranno le modalità e i mezzi per abolire i controlli alle frontiere e le relative restrizioni dei viaggi e chiederanno la rapida riapertura delle frontiere interne e il ripristino della libera circolazione. Giovedì è prevista una conferenza stampa. (Discussione mercoledì, adozione della risoluzione venerdì).

Disinformazione/Diritti fondamentali. I deputati discuteranno delle conseguenze della lotta contro la diffusione del COVID-19, dei diritti fondamentali nell'UE e dell'impatto delle campagne di disinformazione da parte di attori stranieri che cercano di sfruttare l'incertezza nella società e i timori dei cittadini. (Giovedì).

COVID-19, impatto sulla politica estera. La situazione nella politica di vicinato europeo, in Africa e in Medio Oriente, nonché le relazioni con Stati Uniti, Cina e Russia saranno al centro di un dibattito con l’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri Josep Borrell. (Giovedì).

Industrie strategiche. Il Parlamento discuterà i piani per proteggere le industrie europee indebolite dalla crisi COVID-19 e i modi per proteggere le industrie strategiche dalle acquisizioni straniere. (Mercoledì).

Finanza Green. Il Parlamento dovrebbe approvare le nuove regole che stabiliranno sei obiettivi per l’ambiente e consentiranno ad una attività economica di essere considerata sostenibile dal punto di vista ambientale se contribuirà ad almeno uno di questi obiettivi senza danneggiare in modo significativo gli altri. (Voto giovedì).

Agenda del Presidente. Martedì mattina il presidente del Parlamento europeo David Sassoli incontrerà il gruppo di contatto per il Quadro finanziario pluriennale. Venerdì alle 10:00 si rivolgerà ai Capi di Stato e di governo al vertice dell'UE, quindi seguirà una conferenza stampa alle 11:00, sala stampa del Parlamento Anna Politkovskaya e via Skype.

Ufficio stampa Parlamento europeo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla