Eventivai alla lista eventi

Comunicati


SAT | È ripresa, dopo l'emergenza Covid, l'attività formativa per la cura dei sentieri

lunedì 22 giugno 2020 h16:00


richiesta info

Si è svolto sabato 20 giugno, data ufficiale della riapertura dei rifugi, anche l'annuale corso per la segnaletica e la manutenzione dei sentieri, che era rimasto in stand by a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza Covid.

Il corso organizzato dalla Commissione Sentieri rappresenta da sempre un utilissimo momento di formazione e aggiornamento per i volontari della SAT che si dedicano alla cura dei sentieri.

Quest'anno il corso si è svolto nei dintorni di Comano Terme e ha potuto contare sulla collaborazione logistica della sezione SAT di Ponte Arche

Causa le restrizioni sanitarie, la parte teorica si è tenuta all'aperto in un'area verde situata a poca distanza dalla centrale idroelettrica di Ponte Pià.

Gli argomenti trattati durante l'incontro, spiegati dagli esperti della Commissione Sentieri, riguardavano il catasto sentieri, l'organizzazione interna per l'attività, le normative per l’uniformità della segnaletica, il rilevamento della segnaletica agli incroci, i suggerimenti tecnici per la posa in opera, per le manutenzioni al fondo, la sramatura e il decespugliamento, i rischi e le indicazioni operative per la sicurezza dei volontari durante le manutenzioni.       

Dopo la parte teorica i volontari hanno partecipato all' uscita per le esercitazioni lungo il sentiero O465B, che da Ponte Pià sale in direzione del Bleggio e del Monte San Martino, i partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi, che hanno operato segnando, fino a oltre la località Campiam, il nuovo tracciato, deviato in parte da quello originario, provvedendo alla posa della segnaletica orizzontale, di quella verticale in una decina di incroci pali e relative tabelle preparate per l'occasione.

Sedici sono stati in totale i soci che hanno aderito al corso,  provenienti da una decina di sezioni SAT (Ton, Riva del Garda, Mori, Arco Trento Ledrense Pergine, Ravina, Ponte Arche), una dalla sezione CAI di Vimercate, oltre ad un capocantiere del Consorzio Lavoro Ambiente della Provincia. Quattro gli esperti della Commissione sentieri SAT.

Ufficio stampa Sat Centrale

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla