Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA)***APPARTAMENTI PER STUDENTI UNIVERSITARI AL QUARTIERE DELLE ALBERE E CARO AFFITTI

lunedì 6 luglio 2020 h11:30


richiesta info

Nell’aprile scorso ho sollevato, tramite una interrogazione che ad oggi non ha ottenuto una risposta, il problema del caro affitti per gli studenti che frequentano le università trentine.

La nostra provincia ospita prestigiose facoltà universitarie che richiamano molti studenti da altre regioni, circa 10mila sui 17mila iscritti all'Ateneo.

Purtroppo non c'è stato un uguale sviluppo della capacità ricettiva per gli studenti rispetto alla domanda. Gli affitti degli appartamenti disponibili sono molto alti. Per una camera singola il costo si aggirerebbe intorno ai 400 euro mensili, poco meno per una doppia; si devono poi aggiungere le spese. Il costo ovviamente varia da zona a zona e aumenta vertiginosamente se l’alloggio si trova nei pressi della facoltà universitaria. Circa millecinquecento studenti sono ospitati in strutture dell' Opera universitaria. A tutti gli altri non restano che le agenzie o la contrattazione privata.

E’ notizia di questi giorni l’accordo tra Castello Sgr, la società che controlla il Fondo Clesio proprietario del quartiere Albere e DoveVivo che prenderà in gestione 50 unità immobiliari (168 posti letto) per complessivi 4500 metri quadrati da destinarsi a studenti universitari e giovani professionisti.

Una operazione che punta a rianimare un quartiere che ha trovato grandi difficoltà ad essere abitato e vissuto anche dal punto di vista commerciale. Un quartiere che ospita oltre al Muse, anche la Biblioteca Universitaria Centrale ed è collegato con il centro città attraverso sottopassaggi.

Un progetto quindi pregevole ma tutto dipenderà dai prezzi al quale gli alloggi e le stanze verranno affittate. Se corrisponde al vero che un posto letto costerà 450 euro al mese, nulla cambierà rispetto al problema del caro affitti e l’operazione sarà solo una mera speculazione dai risultati che potremo vedere prossimamente, ma prevedibili. Va bene creare una cittadella universitaria ma non a prezzi proibitivi per la maggior parte degli studenti.

Tutto ciò premesso interrogo il presidente della Provincia di Trento per sapere

  1. se e come, dopo un ampio confronto con l’Università di Trento, l’Opera universitaria e la sua rappresentanza studentesca e la proprietà degli alloggi, si intende intervenire per creare le condizioni affinché i prezzi al quale verranno affittati gli alloggi e le stanze alle Albere siano accessibili a tutti gli studenti universitari, anche a quelli meno abbienti;
  2. se non ritenga inoltre importante creare nuovi studentati o potenziare quelli esistenti per venire incontro alle esigenze dei tanti studenti universitari che provengono da fuori capoluogo e necessitano di un alloggio, eventualmente destinando a ciò anche alloggi di edilizia pubblica attualmente inutilizzati;
  3. se non ritenga utile adottare delle politiche abitative che mettano i proprietari degli alloggi nelle condizioni di considerare favorevole l’affitto anche agli studenti e non solo ai turisti;
  4. quali controlli sono stati attivati per eliminare gli affitti in nero che gli studenti talvolta sono costretti ad accettare per mancanza di alternative, favorendo così indirettamente l'evasione fiscale.

Cons. Lucia Coppola

Futura

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla