Eventivai alla lista eventi

Comunicati


MORANDUZZO (LEGA): "SULLA QUESTIONE NEGOZI CHIUSI LA DOMENICA CERCHIAMO DI ESSERE CONCRETI"

lunedì 6 luglio 2020 h17:30


richiesta info

Apprendo, dalla lettura quotidiana di lunghi interventi ed editoriali d'accusa nei confronti della Giunta, come la principale preoccupazione della stampa locale sia la questione inerente la chiusura domenicale dei negozi, che comunque rimarranno aperti per quasi 5 mesi all'anno. Mi permetto di analizzare un momento le incongruenze ricorrenti di tali affermazioni.

Alcuni insistono nell'affermare che la chiusura dei negozi domenicali possa causare danno all'industria turistica, ma non è così: dando alito alle critiche si sostengono la grande distribuzione e le multinazionali, e non si dà il giusto merito ai piccoli commercianti così come al bellissimo patrimonio culturale e paesaggistico che il nostro territorio è in grado di offrire.

Sono la montagna, i laghi, lo sport, i borghi antichi e la tranquillità che muovono il turismo alpino e dolomitico, non l'apertura dei negozi. Vero che si è scelto di tenere aperto le attività commerciali nelle aree ad elevata presenza turistica, ma si tratta di realtà particolari che nascono e si reggono sul turismo stagionale.

Ribadito questo punto, è d'obbligo soffermarsi su tre specifiche dichiarazioni rese nei giorni scorsi da alcuni esponenti politici.

La prima riguarda quella fatta da Marcello Carli, il quale ha criticato il disegno di legge sebbene il suo principale sponsor ha votato a favore in Consiglio provinciale. Un'incongruenza che pone delle perplessità su come voglia questi governare una città quando il suo principale alleato politico la pensa in modo totalmente diverso.

Altra dichiarazione riguarda quella dell'Assessore Stanchina il quale sta usando la storia della chiusura dei negozi la domenica per farne argomento da campagna elettorale - senza pertanto averne le competenze in materia quando cita la polizia municipale - alla pari dell’ex Sindacalista e ora candidato Sindaco Franco Ianeselli.

A Stanchina ricordo solo che il vero problema è che Trento a oggi è una città che deve ancora pienamente utilizzare il suo potenziale turistico. Certamente ci sono degli eventi che portano turisti, ma sono limitati in alcuni periodi dell'anno ben specifici.

I due eventi che hanno una certa rilevanza sono il Festival dell’Economia, che è conosciuto in tutta Italia e nel Mondo, e i Mercatini di Natale che comunque soffrono di un’agguerrita concorrenza sia a livello provinciale, ma anche regionale ed europeo. Sappiamo anche benissimo da anni che i piccoli commercianti di Trento hanno difficoltà a tener aperto 7 giorni su 7 perché nei fatti insostenibile economicamente, eppure sostanzialmente Ianeselli non lo vuole capire e con le sue affermazioni non sostiene i lavoratori, ma i datori di lavoro ricollegabili alle grandi catene.

Lo fa anche criticando la Giunta provinciale che ha chiesto ai dipendenti pubblici di lavorare un po' di più in un momento difficile dove chi lavora nel privato spesso si trova in una situazione di profonda difficoltà. Ianeselli è quindi passato dalla lotta di classe, ovvero la lotta tra la classe operaia e i capitalisti alla lotta tra dipendenti pubblici e dipendenti privati, dove i primi vengono difesi da lui, ma al contempo sono già ampiamente tutelati, e i secondi vengono da lui ignorati, anzi nei fatti li si incita a lavorare 7 giorni su 7 con conseguente danneggiamento dei loro diritti.

È bene anche ricordare quanto la Giunta ha fatto, in questo periodo così delicato, per le grandi aziende: è giusto anche aiutare le piccole aziende, magari a gestione familiare, che non avevano ancora visto nessun intervento a loro favore.

Concludo quindi ponendo un particolare invito a tutti alla riflessione e a sfuggire dalle mere logiche elettorali dettate un po' dal caso. Trento merita - alla pari di Rovereto un serio piano di sviluppo dal punto di vista del turismo. Un piano di sviluppo del turismo che non può - e lo dico schiettamente - essere sviluppato dal centrosinistra che in quest'ultimo decennio non è stato capace di svilupparlo adeguatamente, anzi si è arenato nell'autocelebrazione di qualche iniziativa - lodevole - fatta negli anni '90 e primi anni 2000. Il problema è che l'industria turistica, alla pari di quella culturale, necessita di costanti aggiornamenti e di sviluppi affinché il territorio non resti indietro. Ma per qualcuno è più opportuno e conveniente fare polemica se qualche grande catena o qualche supermercato resta chiuso la domenica.

Devid Moranduzzo

Ufficio stampa Lega Salvini Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla