Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Futura Rovereto propone un patto educativo di comunità

martedì 7 luglio 2020 h11:45


richiesta info

L’educazione e l’istruzione non possono più continuare ad essere considerate residuali nel Paese e in provincia di Trento, com’è accaduto durante i mesi della pandemia appena trascorsi e le scelte strategiche e politiche in merito alla scuola e alla didattica non possono essere appiattite su un’ottica di emergenza sanitaria, ma richiedono, da parte delle istituzioni e della politica, una visione d’insieme più ampia e partecipata.
Scuola ed educazione sono assi infrastrutturali importanti del cambiamento culturale, sociale ed economico che possono e devono garantire migliore qualità della vita, equità, pari opportunità, sostenibilità e benessere economico.
A Rovereto le scuole, dalla prima infanzia alle superiori hanno sempre costituito un fattore di coesione sociale importante e sono sempre stati luoghi di crescita e di apprendimento qualificati, ottenendo risultati lusinghieri come emerge dalle rilevazioni e dalle valutazioni degli istituti di ricerca nazionali e internazionali nei rapporti INVALSI e OCSE PISA.
La riapertura a settembre sarà la cartina di tornasole di quanto le istituzioni, i diversi settori della società, le cittadine e i cittadini abbiano veramente a cuore bambine/i, ragazze/i, figlie e figli, nipoti.
Nel documento dell’amministrazione comunale di Rovereto “Interventi d’urgenza e nuova strategia per la ripartenza” c’è una sezione speciale dedicata al mondo della scuola. E’ già in atto, in accordo con gli istituti scolastici, la mappatura degli spazi necessari e di quelli disponibili perché si possa tornare a fare scuola in presenza e in sicurezza.
Ottima cosa, perché recuperare luoghi, spazi, immobili e ristrutturare e riorganizzare gli edifici scolastici è necessario.
La città può fare di più per alunni/e, studentesse/studenti e le loro famiglie
Le risorse rappresentate dal terzo settore e dal civismo attivo, dalle istituzioni culturali - quali i musei, la Campana dei caduti, la biblioteca comunale, le associazioni del privato sociale che fanno ricerca, studi e organizzano eventi - dal mondo economico, collaborino e interagiscano per contribuire a fare una scuola migliore di quanto già non fosse prima del Covid19.
Può essere un’occasione straordinaria quella di affiancare e integrare nell’orario scolastico e in quello extrascolastico saperi, conoscenze, esperienze artistiche, scientifiche, culturali con le materie curricolari. Integrare le metodologie didattiche con quelle educative, animative, ludiche, sportive.
Le imprese e le aziende produttive, artigianali, commerciali, turistiche, gli uffici pubblici e privati, i trasporti, assieme ai sindacati, provino a sperimentare una conciliazione dei tempi di lavoro e di vita dei genitori.
Futura propone all’amministrazione comunale e agli altri soggetti pubblici e privati di farsi promotori di un patto educativo di comunità, ridisegnando l’offerta educativa e formativa nel suo complesso con un forte investimento e coinvolgimento delle scuole, ponendo attenzione particolare a bambine/i, ragazze/i in situazione di fragilità educativa, che più di altri hanno pagato i costi del lockdown a livello personale e relazionale, offrendo opportunità di valorizzare chi ha già una forte motivazione e attitudine allo studio.
Questa prospettiva di coinvolgimento di altri soggetti nel percorso educativo è in linea con i nuovi piani di studio che richiedono competenze di educazione civica e di cittadinanza attiva che solo un legame con le agenzie educative del territorio può offrire.
Nel patto educativo di comunità il ruolo principale sarà ovviamente di dirigenti, docenti, genitori, assieme alle e agli alunne/i, alle studentesse e agli studenti di ogni fascia d’età, messi nelle condizioni di essere protagonisti delle scelte che riguardano i loro percorsi di apprendimento e di crescita.
Sarebbe bello e straordinario che la sfida venisse accolta dalle forze vive di Rovereto per farla diventare davvero una città per e dei bambini.
Michela Marchi insegnante, Antonella Bernardis insegnante, Pierluigi Negriolli insegnante, Piera Boschi insegnante, Caterina Pizzini studentessa, Elisa Ondertoller educatrice, Elena Francesconi mamma, Mouna El Baba mamma.

Futura Rovereto & Vallagarina

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla