Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Uni Trento | Corte dei conti e Ateneo insieme per formare alla legalità

Università degli Studi di Trento

giovedì 9 luglio 2020 h10:15


Due recenti convenzioni rafforzano la collaborazione delle due istituzioni per promuovere la cultura della legalità, educare alla cittadinanza attiva e consentire la specializzazione sul campo di laureati e laureate della Scuola di specializzazione alle professioni legali e delle altre aree disciplinari dell’Ateneo. Oggi a Palazzo Sardagna il rettore Paolo Collini ha accolto il presidente della Sezione giurisdizionale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol sede di Trento della Corte dei Conti, Pino Zingale, per un confronto sull’attuazione delle due convenzioni e della collaborazione.

Il presidente della Sezione giurisdizionale per il TrentinoAlto Adige/Südtirol sede di Trento della Corte dei conti, Pino Zingale, è stato accolto questa mattina a Palazzo Sardagna dal rettore Paolo Collini. Scopo della visita un confronto sui prossimi passi da attuare tra Ateneo e Corte dei conti, in seguito alla firma di due accordi di collaborazione, avvenuta per via telematica ad aprile durante il lockdown. Le due convenzioni, entrambe di durata biennale, riguardano l’attivazione di tirocini curriculari per studenti e studentesse di corsi di laurea triennale o magistrale, master, corsi di dottorato di ricerca e scuole di specializzazione non mediche. Una prima convenzione è più generale ed è valida per i vari ambiti disciplinari dell’Ateneo; una è invece più specifica per la Scuola di specializzazione alle professioni legali attivata dalla Facoltà di Giurisprudenza. Quest’ultima riguarda la formazione avanzata di laureati e laureate in Giurisprudenza, che sarà svolta, nella forma di tirocini/stage da magistrati/e, nelle sedi giudiziarie (con durata da 50 a 70 ore da svolgersi nell’arco di due mesi). Nell’ambito della collaborazione potranno essere previste anche iniziative di formazione continua e aggiornamento all’Università di Trento per il personale della Corte dei conti. È altresì prevista la promozione di iniziative per educare alla cittadinanza attiva e alla legalità economica e per diffondere la conoscenza della contabilità pubblica e della gestione dei bilanci economico patrimoniali. L’incontro di oggi in Rettorato è stata anche l’occasione per rinnovare tra le due istituzioni la collaborazione e l’impegno alla trasparenza e alla disponibilità reciproca in materia di gestione e controllo delle risorse pubbliche. All’incontro era presente anche il professor Damiano Florenzano, referente dell’Università di Trento nel Consiglio direttivo della Scuola di Specializzazione per le professioni legali attivata insieme all’Università di Verona. Per la Corte dei conti erano presenti anche il consigliere Massimo Agliocchi e il segretario Davide Orlandi.

 
(a.s.) Ufficio Stampa Università degli Studi di Trento

credits: Alessio Coser ©UniTrento).
credits: Alessio Coser ©UniTrento).

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla