Eventivai alla lista eventi

Comunicati


AMBROSI (LEGA TRENTINO): “LA RIPRESA PASSI PER LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI LOCALI COME IL TRENTODOC”

mercoledì 22 luglio 2020 h12:15


richiesta info

Esprimo particolare soddisfazione per il deposito di una proposta di mozione di cui sono prima firmataria e sottoscritta da tutti i colleghi della Lega, che impegna la Giunta ad attivarsi, in sinergia con associazioni ed operatori del settore, per promuovere una maggior valorizzazione delle produzioni vitivinicole autoctone e identitarie e del territorio che le produce, produzioni che hanno nel Trentodoc, prima denominazione italiana riservata esclusivamente al metodo classico, una loro punta di diamante.


Il Trentodoc è un vino spumante ottenuto da uve coltivate nei comuni indicati nel relativo disciplinare di produzione e situati in provincia di Trento ad altitudini comprese fra 200 e 800 metri. Come noto e motivo d’orgoglio, la D.O.C. Trento è la prima denominazione italiana riservata esclusivamente al metodo classico, riconosciuta con decreto ministeriale del 9 luglio 1993 (G.U. 21.07.1993, n.169) e la seconda al mondo dopo lo Champagne.

Si tratta quindi di una vera eccellenza che nel nostro Trentino raggiunge la massima espressione, per le tipiche e ideali caratteristiche climatico-ambientali che permettono di conferire la particolare fragranza e complessità aromatica che tutti conosciamo e apprezziamo.

Non posso quindi che ritenermi onorata di aver portato all’attenzione della Giunta e del Consiglio, che so essere molto sensibili in materia di produzione locale, gli interessi di decine di agricoltori e imprenditori che, con la forza dell’ingegno e con il sudore della fronte, contribuiscono a portare nel Mondo un’immagine di Trentino di cui, soprattutto ora e più di prima, abbiamo certamente bisogno.

Auspico che questa sia solo la base per iniziare un serio e condiviso percorso di valorizzazione del Trentodoc in sede internazionale, ragionando anche sulla possibilità di richiedere il marchio Unesco.

La nostra Terra sta vivendo un momento di difficoltà, ma è proprio nel mezzo delle avversità che nascono le opportunità. Per tale motivo, credo che la strada giusta per ripartire sia quella di puntare sulle eccellenze che la caratterizzano e che, da sempre, danno lavoro e futuro a migliaia di famiglie trentine. 
I presupposti per farcela ci sono, il buon vino pure… rimettiamoci in marcia!

Alessia Ambrosi Consigliere Lega Trentino

Ufficio stampa Lega Salvini Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla