Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CCIAA TN | MOVIMPRESE 1° SEMESTRE 2020

mercoledì 22 luglio 2020 h12:30


richiesta info

I DATI DEL REGISTRO IMPRESE ELABORATI DALL’UFFICIO STUDI E RICERCHE DELLA CAMERA DI COMMERCIO.

LE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI TRENTO NEL PRIMO SEMESTRE DEL 2020: IN CALO SIA LE ISCRIZIONI SIA LE CANCELLAZIONI.

AGRICOLTURA, COMMERCIO E COSTRUZIONI, I SETTORI CHE ACCORPANO IL MAGGIOR NUMERO D’IMPRESE.

L’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus ha avuto inevitabili conseguenze sulla natimortalità del sistema imprenditoriale trentino. Secondo i dati elaborati dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio di Trento, al 30 giugno 2020 si contavano 50.627 imprese registrate, di cui 46.242 attive.Rispetto all’analogo periodo del 2019 la base imprenditoriale ha conosciuto una contrazione di 202 unità registrate (-0,4%) e di 125 unità attive (-0,3%).

Nei primi sei mesi dell’anno le nuove iscrizioni presso il Registro delle imprese sono state 1.268, mentre le cessazioni sono state 1.490 (di cui 35 d’ufficio) con un saldo negativo pari a 222 unità. In particolare, nel primo trimestre sono state registrate 859 nuove imprese (-2,5% rispetto allo stesso periodo del 2019) e 1.197 cancellazioni (-1,7%). Tra aprile e giugno, con l’intensificarsi delle conseguenze connesse all’emergenza sanitaria, la contrazione nel numero delle nuove iniziative imprenditoriali si è fortemente accentuata, facendo registrare 409 iscrizioni (erano state 740 nel secondo trimestre del 2019). Contestualmente, hanno frenato anche le cancellazioni risultate 293 (contro le 421 dell’anno precedente). 

Con riferimento alla forma giuridica delle aziende, le imprese individuali continuano a rappresentare oltre la metà dello stock delle attività esistenti (il 55,0%). Le società di capitale incidono per il 22,1%, le società di persone per il 20,6%, mentre il peso delle altre forme giuridiche è pari al 2,4%. La variazione rispetto al giugno del 2019 risulta negativa per le società di persone e per le altre forme (-2,4%) e, seppur in modo più contenuto, anche per le imprese individuali (-0,6%). La performance migliore, come rilevato da ormai alcuni anni, spetta alle società di capitale (+2,2%). 

In termini di numerosità d’impresa, i principali settori economici si confermano l’agricoltura con 11.911imprese, il commercio con 8.280 e le costruzioni con 7.313

Imprese registrate per settore economico di attività – 30 giugno 2020.

Elaborazione Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio di Trento su dati Infocamere

Al 30 giugno il numero totale delle imprese artigianesi è assestato a 12.172 unità (pari al 24,0% del tessutoimprenditoriale locale), con un calo su base tendenziale dello 0,1%. 

All’interno dell’universo delle imprese artigiane prevalgono i settori delle costruzioni (5.240 realtà) e del manifatturiero (2.396) che, complessivamente,rappresentano quasi il 63% dello stock.

Ufficio stampa Camera di Commercio I.A.A.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla