Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Federcoop | Consorzio Elettrico di Stenico: Dino Vaia confermato presidente

mercoledì 29 luglio 2020 h14:45


richiesta info

L’assemblea dei soci ha confermato Dino Vaia al vertice di Ceis, ma soprattutto ha approvato il ristorno da 330.000 euro e un bilancio con un utile di 625 mila euro. L’assemblea generale dei soci, in videoconferenza, era stata anticipata da sette assemblee territoriali.

Ceis - Consorzio Elettrico di Stenico è energia per il territorio.

La conferma si è avuta all’assemblea dei soci, occasione per incontrare e confrontarsi con la base sui dati del bilancio consegnato agli archivi, sui progetti concretizzati e sulle iniziative programmate da una realtà storica nel panorama dei consorzi elettrici italiani. “Infatti – è stato ricordato – la nostra cooperativa è stata creata il 14 maggio 1905 a Tavodo. Da 115 anni rappresenta un’espressione importante del panorama cooperativo a servizio del territorio. Un traguardo di tutto rispetto per una piccola realtà come la nostra che può ancora trovare un significato di esistere nel suo ruolo di creare valore per i propri soci e per il territorio in cui si trova ad operare. In buona sostanza creare energia e valore dal territorio per il territorio. Le difficoltà di declinare questo concetto nella quotidianità non sono mancate, ma lo sforzo congiunto di tutti nel salvaguardare il bene aziendale, ha permesso di superare le difficoltà. La consapevolezza di conservare e se possibile valorizzare, ampliando questa ricchezza che i soci, ma soprattutto questo territorio, ha il privilegio di vantare, deve costituire il motivo conduttore di ogni azione”.

I dati principali

Le relazioni sono state affidate al presidente Dino Vaia(confermato per il prossimo triennio e al suo secondo mandato al vertice di Ceis) e al direttore Gianluca Schiavi che ha ultimato il suo primo anno alla guida della realtà cooperativa con sede a Ponte Arche.

Il bilancio è stato approvato dai soci delegati.

“L’utile netto dell’esercizio 2019 supera abbondantemente i 900 mila euro attestandosi a 914 mila euro se non si considera il ristorno ai soci – viene detto - Considerata la ridistribuzione ai soci del profitto realizzato dalla cooperativa l’utile si attesta a 625 mila euro, in linea con l’ottimo risultato dello scorso anno”.

La produzione elettrica è stata di 20.592 megawattora contro i 19.423 dell’esercizio precedente. La variazione è stata di 1.169 megawattora. La produzione di CEIS è totalmente proveniente da fonte rinnovabile. Tutto questo grazie alla produzione degli impianti di Ceis: Ponte Pià e Cillà per l’idroelettrico. Sol de Ise, Fiavè, San Giuliano, Dasindo, Ponte Arche per il fotovoltaico. In particolare la produzione idroelettrica si attesta al 94%, quella fotovoltaica al 6%.

Ceis è realtà solida. Il patrimonio è di 20 milioni e mezzo di euro. Nel corso del 2019 gli investimenti hanno sfiorato i 630 mila euro.

Eletti: conferme e nuovi arrivi

Nel corso dell’assemblea il presidente Vaia ha espresso un ringraziamento ai consiglieri che non si sono ricandidati per aver raggiunto il limite dei mandati: il vicepresidente Stefano Bonettie i consiglieri Katia Buratti ed Egidio Litterini.

I nuovi eletti sono: Manuela Franceschi, Noris Parisi eMariano Sottovia.

Confermati nel consiglio di amministrazione: Mauro Albertini, Fabio Berasi, Franco Bronzini, Paolo Bronzini, Livio Caldera, Miriam Farina, Pierluigi Prati, Raffaella Rigotti e Manuel Zambanini.

L’assemblea era stata anticipata da sette assemblee territoriali tutte in videoconferenza che hanno nominato i delegati per l’assise generale. “Un impegno considerevole per l’intera struttura e condotto in porto con ottimi risultati – ha sottolineato Vaia – Per questo un ringraziamento allo staff di collaboratrici e di collaborazione del nostro Consorzio Elettrico a iniziare dal direttore generale Gianluca Schiavi, insediatosi il 2 maggio 2019 e apprezzato per le doti professionali e le qualità umane che ha espresso da subito”.

Il futuro

“Stiamo collaborando con la Provincia – è stato detto - per il rinnovo delle nostre concessioni. Un passo fondamentale per garantire, per almeno trent’anni, la linfa vitale della nostra cooperativa: l’energia per tutto il territorio servito dalla nostra rete che, lo ricordiamo, è a servizio dei soci ma anche di utenti non soci. Il collaudo delle opere da parte dei funzionari della Provincia ha evidenziato la necessità del rinnovo delle condotte afferenti la centrale di Ponte Pià, per garantire la funzionalità e la sicurezza dell’impianto. Le condotte risalgono rispettivamente al 1908, 1926, 1956. Questo rinnovo offre, inoltre, occasione per un efficientamento importante dopo l’ultimo consistente intervento di quindici anni fa, che ha riguardato il rifacimento della centrale di Ponte Pià”.

Altro tema importante appartiene al rinnovo delle grandi concessioni “su cui – hanno ribadito i vertici di Ceis - siamo impegnati in prima persona e assieme alle altre cooperative elettriche storiche trentine (Cedis di Storo e Cep di Pozza), che potrebbe portare ulteriori possibilità di sviluppo per le nostre società”.

Il grazie e il ricordo

Il ringraziamento è stato indirizzato all’ex direttore Danilo Rigotti. Dopo quarantadue anni di collaborazione al Consorzio Elettrico di Stenico, dal 31 ottobre scorso è in pensione.

Un ricordo è stato riservato a Jacopo Roversi, collaboratore del Ceis e prematuramente scomparso nel mese di aprile di due anni fa. “Nei suoi oltre sette anni di collaborazione – è stato ricordato - si era fatto molto apprezzare, per la sua giovialità, l’impegno, la sensibilità e la brillantezza. Rimarrà sempre nei nostri cuori, così come in tutte le persone che hanno avuto la fortuna di incontrarlo e conoscerlo”.

Ufficio Stampa Federazione Trentina della Cooperazione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla