Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Trentino Sviluppo, siglata la partnership con la piattaforma di “equity” Doorway

Trentino Sviluppo

lunedì 10 agosto 2020 h11:00


L’accordo favorirà l’incontro di ulteriori 400 investitori qualificati con startup e piccole medie imprese del territorio. Il portale aprirà un’unità operativa a Rovereto

A partire dal mese di ottobre il portale di investimenti Doorway avrà, in via sperimentale, una sezione autonoma interamente dedicata alle startup e alle piccole medie imprese trentine. La piattaforma bolognese, autorizzata Consob, ha infatti siglato una partnership con Trentino Sviluppo per valorizzare le esperienze d’impresa più innovative del territorio. Le aziende locali avranno quindi modo di presentarsi a un bacino di investitori ancora più ampio e costituito, in aggiunta al già consolidato network di Trentino Sviluppo, da ulteriori 400 figure qualificate tra investitori istituzionali, professionali, private banker, business angel e fondi di equity. Il portale aprirà infine un’unità operativa a Rovereto per accompagnare le imprese nel percorso di avvicinamento agli investitori. 

A tre anni esatti dalla nascita del Club Trentino degli Investitori, che oggi accoglie un centinaio tra business angel, imprenditori, corporate e banche interessate ad investire nella nostra provincia, Trentino Sviluppo sigla con il portale di equity investing bolognese Doorway un’importante partnership istituzionale per supportare le imprese del territorio nella ricerca di finanza e capitale di rischio.

L’accordo prevede che, a partire dal mese di ottobre, all’interno della piattaforma autorizzata Consob venga creata una sezione destinata esclusivamente alle imprese costituite in Trentino. In questo modo le migliori startup e PMI locali potranno accedere a un bacino di 380 nuovi investitori istituzionali, professionali, business angel, imprenditori, private banker e fondi di equity provenienti da tutta Italia.

Essendo Doorway un network chiuso, non aperto al pubblico generalista (crowd), gli investitori che ne fanno parte sono selezionati attraverso un attento track record.

«L’idea – spiega Paolo Pretti, direttore operativo di Trentino Sviluppo – è quella di offrire agli startupper e ai piccoli imprenditori innovativi che si avvicinano per la prima volta al mondo della finanza un ambiente sicuro, dove possano trovare supporto anche in materia di preparazione, gestione e costruzione del deal».

Le reazioni degli investitori della piattaforma Doorway di fronte alle proposte delle imprese trentine fungeranno inoltre da metro di valutazione anche per la rete di investitori costruita da Trentino Sviluppo in questi ultimi anni. Ciò potrebbe generare un importante effetto leva, di cui beneficerebbe l’ecosistema trentino dell’innovazione nel suo complesso.

La partnership tra la società provinciale e la piattaforma di equity prevede infine che quest’ultima apra un’unità operativa a Rovereto per accompagnare le imprese nel percorso di avvicinamento agli investitori.

Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla