Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PATT: Ossanna restituirà quanto percepito di bonus

giovedì 20 agosto 2020 h12:15


richiesta info

Nella riunione di ieri la Giunta del Partito Autonomista e il consigliere Ossanna hanno chiarito le loro posizioni: ciò che è stato percepito come bonus verrà restituito.

Ieri sera nel corso della Giunta del Partito Autonomista si è discusso della questione sussidi legati al COVID incassati dal Consigliere Lorenzo Ossanna. Una riunione voluta e convocats a seguito anche di numerose sollecitazioni che volevano chiarezza da parte del Partito sul comportamento del consigliere.
Nel corso della riunione il consigliere Ossanna ha avuto modo di poter esprimere la sua posizione spiegando le motivazioni che lo hanno spinto alla richiesta dei sussidi legati al COVID. Come già dichiarato alla stampa Ossanna non ha richiesto il bonus INPS destinato alle persone in difficoltà, ma dei sussidi messi a disposizione dalla Provincia per garantire liquidità alle imprese e per mantenere l'occupazione. Sussidi che, è bene precisarlo, a norma di legge il consigliere aveva diritto a percepire.
Di fronte a questa situazione, ben diversa da quella che ha colpito altri consiglieri che, invece, invece avevano chiesto il bonus INPS per persone in difficoltà, la giunta del PATT ha deciso di non procedere alla sospensione di Ossanna dal partito, ma di chiedere con determinazione l'immediata restituzione dell’intero ammontare del bonus (e non solo di una parte come lo stesso consigliere aveva già provveduto a fare nei giorni scorsi).
Ossanna, di fronte a tale richiesta, ha dato la sua piena disponibilità a restituire l'intera somma.

Il Segretario Politico del PATT, Simone Marchiori, commenta così la decisione della giunta:
“Durante l'incontro di ieri, abbiamo voluto rimarcare la differenza rispetto a quanto abbiamo letto dei numerosi casi in Italia: Ossanna, infatti, non ha approfittato di fondi destinati a persone in difficoltà, definizione che certamente non si adatta a un consigliere provonciale, ma li ha richiesti per la sua attività lavorativa: non si vive di sola politica e proprio in quest’ottica il consigliere ha agito."
"Tuttavia, non possiamo sorvolare sul fatto che ci troviamo in un momento di particolare difficoltà per moltissime persone – prosegue Marchiori – e non possiamo ignorare che un consigliere provinciale possa contare su una posizione privilegiata rispetto agli altri lavoratori e imprenditori. È su questo punto che come partito abbiamo voluto intervenire. A mio avviso la vicenda, pur non essendo giuridicamente perseguibile, risulta eticamente sbagliata e da qui nasce la richiesta della restituzione completa.
Sono soddisfatto di aver trovato una soluzione condivisa con il consigliere e sono sicuro che in futuro si porrà più attenzione a questi comportamenti che rischiano di danneggiare sia l’immagine del partito sia del politico”.
Un ultima riflessione il segretario la riserva per i legislatori: "Dobbiamo rilevare come situazioni del genere si potrebbero evitare se nell'emanazione di qiesti aiuti si ponessero dei limiti reddituali: non esistono solo i politici, infatti, che possono accedere a contributi nonostante redditi elevati. È bene tenerne conto per evitare storture del sistema e una più equa distribuzione degli aiuti che, lo dovrebbe dire il buonsenso, dovrebbero esser destinati a chi ne ha effettivo bisogno."

Ufficio stampa Segreteria PATT

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla