Eventivai alla lista eventi

Comunicati


A22 | Bressanone, al via i lavori per le barriere

Autostrada del Brennero

mercoledì 2 settembre 2020 h15:00


Contro l’inquinamento acustico, 5 chilometri di strutture fonoassorbenti.
I lavori saranno terminati entro marzo 2022. Investimento da 13 milioni di euro. 

A inizio anni ’90, quando Autostrada del Brennero cominciò la posa delle barriere fonoassorbenti, tra le prime ad essere installate ci furono quelle poste a tutela del clima acustico di Bressanone. Firmato nei giorni scorsi l’affidamento dei lavori al Consorzio Integra S.C., è da qui che si riparte per realizzare cinque chilometri di nuove barriere antirumore. “L’autostrada – ha osservato il Presidente Hartmann Reichhalter introducendo questa mattina la presentazione dei lavori alla cittadinanza e alla stampa – ha sicuramente avuto un ruolo chiave nello sviluppo dei nostri territori, ma ha anche portato qualche problema ambientale. Noi vogliamo continuare a contribuire allo sviluppo economico, ma allo stesso tempo vogliamo tutelare la salute delle comunità che vivono vicino all’autostrada. Il fatto che la Società sia controllata dagli Enti Locali rende questo più facile”. “Il nostro approccio – ha sottolineato l’Amministratore Delegato, Diego Cattoni – è orientato al fare. Tutti sappiamo che la gestione di Autostrada del Brennero, finché non ci saranno certezze sulla nuova concessione, è complessa, ma questo non ci deve impedire di continuare a dare risposte concrete e all’avanguardia alle esigenze di chi viaggia e di chi vive vicino alla A22”.
Al Direttore Tecnico Generale, Carlo Costa, il compito di presentare il progetto approntato direttamente dalla struttura tecnica della Società. “Autobrennero – ha ricordato – è stata tra le prime concessionarie italiane ad affrontare il problema dell’inquinamento acustico e a studiarne i disagi correlati, un tema che ci vede collaborare con diversi Atenei. Dopo gli interventi degli anni ’90, del 2000 e del 2007, siamo tornati ad occuparci dell’abitato di Bressanone partendo da una campagna di rilevazioni fonometriche e incrociando i dati emersi da diversi tipi di misurazioni. Partendo da questi dati - ha spiegato Costa - li abbiamo proiettati all’anno 2030, ipotizzando un incremento del traffico maggiore di quello stimato”. Ne è nato il progetto che integra e sviluppa le attuali strutture fonoassorbenti con 5 chilometri di nuove barriere di tipologia sia verticale, sia curva che, a seconda delle esigenze acustiche, saranno realizzate utilizzando pannelli fonoassorbenti in legno, in policarbonato/polimetilmetacrilato trasparente e in alluminio. “Come sempre quando si progetta in autostrada – ha aggiunto Costa – non si può dimenticare che i lavori devono potersi svolgere, certamente in sicurezza, ma anche con le minori turbative possibili per il traffico, a maggior ragione quando si opera su un’autostrada come la nostra, che rappresenta un’arteria vitale per il traffico da e per l’Europa. Abbiamo quindi optato per pannelli prefabbricati che consentono un rapido montaggio sfruttando, ove presenti, le attuali strutture di fondazione”. Nello specifico, in carreggiata nord sarà realizzata una nuova barriera verticale (h 4,5m) che correrà dal km 44,964 al km 42,956 e lì si integrerà con la barriera esistente, mentre tra il km 49,755 e il km 49,555 sarà approntata una nuova barriera di tipo vegetale (h 4m). In carreggiata sud sorgeranno due nuove barriere verticali (h 5,5m) dal km 46,509 al km 46,158 (frazione Scezze) e dal il km 46,104 al km 45,315 (la Mara), mentre rispettivamente tra il km 44,537 e il km 44,169 (via Velturno) e il km 43,914 e il km 42,951 (via Castelliere) saranno posate due nuove barriere curve (h 8m). I 256 metri di barriera successiva saranno verticali e di 6 metri di altezza. “Le nuove barriere – ha assicurato il Direttore Costa – abbatteranno notevolmente l’inquinamento acustico in corrispondenza di tutti i nuclei abitati. Otterremo riduzioni fino a 18 dB(A), mantenendo un margine medio sotto la soglia di legge di oltre 10 dB(A). Teniamo anche presente – ha concluso Costa – che le opere di mitigazione acustica producono anche un effetto di convogliamento delle emissioni inquinanti verso l’alto, con una significativa riduzione delle emissioni di ossidi di azoto e di polveri sottili a margine dell’autostrada”. L’investimento ammonta a 13 milioni di euro, il termine lavori è previsto per marzo 2022.

Ufficio stampa Autostrada del Brennero S.p.A. / Brennerautobahn AG

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla