Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA)***RIORGANIZZAZIONE DELLA RETE OSPEDALIERA SULLA BASE DEL RECENTE AGGRAVAMENTO DELLA SITUAZIONE DELL' INFEZIONE DA COVID-19 IN ITALIA

venerdì 4 settembre 2020 h14:45


richiesta info

La situazione creata dall'infezione da Covid-19 sembrava fino a poche settimane fa sotto completo controllo. Improvvisamente si è avuto un incremento notevole di nuovi contagi, probabilmente dovuto all'aumento dei tamponi, al rientro dalle vacanze ed ad alcuni focolai specifici. La situazione preoccupa la collettività, come pure gli operatori sanitari, che sulla base della precedente esperienza, conoscono molto bene le difficoltà che dovrebbero affrontare.

Sembrerebbe possibile un ritorno, pur con differenze cliniche, ad una situazione che la sanità trentina ha già sperimentato e che ha determinato una totale, completa riorganizzazione della rete ospedaliera in funzione del Covid-19. Si pone pertanto l’eventualità che l'infezione da Covid-19 ridiventi un'emergenza sanitaria, con tutte le conseguenze di organizzazione, cura ed obiettivi già affrontati in passato.

Tutto ciò premesso interrogo il presidente della Provincia di Trento e l’assessora competente per sapere:

1. se il totale cambiamento dell'organizzazione sanitaria trentina per affrontare le problematiche diagnostiche e curative dell'infezione da Covid-19 abbia subito modifiche per un ritorno alla normalità in strutture sanitarie cambiate nelle loro competenze e si chiede pertanto l’ elenco completo e dettagliato di tali strutture, reparti, unità operative, strutture semplici, tornate alla loro mission originale;

2. chi sono i responsabili a cui spetta la decisione di modificare le competenze istituzionali delle varie articolazioni della rete ospedaliera provinciale, per destinarle alla diagnosi e cura dell'infezione da Covid-19 e quali sono i criteri con i quali sono stati nominati;

3. se la dirigenza aziendale predisposta all'organizzazione delle varie articolazioni sanitarie del sistema ospedaliero provinciale abbia provveduto in questa fase di incremento dei contagiati da infezione da Covid-19 ad una riorganizzazione della rete ospedaliera con modifica delle competenze istituzionali di ambulatori, reparti, unità operative, strutture semplici, in modo da affrontare la nuova fase dell’ infezione. In caso affermativo, si chiede l'elenco di tali strutture modificate nelle loro competenze, il momento diagnostico-curativo dell'infezione a cui sono state destinate e la data del cambiamento della mission originale;

4. quale è il percorso diagnostico-curativo dei nuovi contagiati, se è stato configurato in un protocollo. In caso affermativo, quali sono gli operatori sanitari che hanno provveduto alla stesura di tale protocollo e si chiede di conoscere i riferimenti normativi-scientifici a cui hanno fatto riferimento;

5. in vista della riapertura delle scuole, quali specifiche azioni sono state previste per tenere sotto stretto controllo sanitario studenti ed insegnanti, considerato che tale riapertura può rappresentare un rischio molto alto di contagio per alunni, insegnanti e sanitari.

Cons. Lucia Coppola

FUTURA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla