Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Federcoop | Agricoltura, la ministra Bellanova in cooperazione: l’agricoltura è strategica

Federazione Trentina della Cooperazione

venerdì 11 settembre 2020 h10:00


Quasi due ore di incontro, nella sede della Federazione a Trento, con la ministra alle Politiche agricole Teresa Bellanova e i rappresentanti della cooperazione agricola e del mondo imprenditoriale trentino. Presenti, tra gli altri, il presidente di Confindustria Trento Manzana e il direttore Busato, il presidente degli Albergatori Battaiola, il presidente di Fem Cattani, il segretario generale della Camera di Commercio Olivo, il presidente di Coldiretti Barbacovi

La ministra, in Trentino su invito della sen. Donatella Conzatti, non si è sottratta al “fuoco di fila” delle istanze portate dai rappresentanti del mondo agricolo cooperativo, inerenti l’innovazione, l’export, le regole europee, i sussidi, la riforma della Pac, l’utilizzo del Recovery Fund e il nuovo corso della Commissione europea.

All’incontro ha partecipato anche l’assessore provinciale all’agricoltura Giulia Zanotelli, la quale ha richiamato le competenze della nostra autonomia, raccomandando però di tenere in considerazione la centralità dei territori nel dibattito sul futuro della Pac, la politica agricola europea comune.

Tanti temi, portati all’attenzione della ministra dal vicepresidente della Federazione Michele Odorizzi, intervenuto dopo il saluto iniziale del presidente Roberto Simoni che ha rappresentato la specificità del movimento cooperativo in Trentino nel suo complesso.

Focus particolare sul recente contratto di rete stipulato tra i soci della cantina di Toblino e la cooperativa Multiservizi (e presentato dal presidente di quest’ultima, Germano Preghenella), con l’obiettivo di garantire stabilità occupazionale ai lavoratori solitamente impegnati nella vendemmia e mettere in comune servizi e mezzi di produzione.

Un tipo di contratto che ha ricevuto i complimenti della ministra Bellanova: “una buona pratica che si può diffondere a livello nazionale. Tema fondamentale è la formazione, per motivare soprattutto le giovani generazioni.”

I problemi più urgenti

Il mondo agricolo vive con preoccupazione il periodo di emergenza sanitaria, che si incrocia con la rimodulazione degli aiuti europei e con la riforma della politica agricola, che rischia di allontanare ancora di più i territori dai luoghi delle decisioni.

Molti i problemi legati all’internazionalizzazione, con le barriere all’ingresso per molti mercati attuali e potenziali dovute ai dazi o alle leggi avverse, alle difficoltà di reperimento di manodopera straniera.

E poi la questione, delicata, della lotta ai parassiti e al ricorso dei fitofarmaci.

In generale, il Trentino è terra di eccellenza per il settore agroalimentare, che si relaziona con l’ambiente e con il turismo. Un tema sottolineato da molti interventi tra cui il presidente degli Albergatori Gianni Battaiola.

La ministra Bellanova non si è sottratta: “siamo impegnati per valorizzare il made in Italy, a mettere al centro l’agricoltura come risorsa strategica e non relegata alla marginalità, come spesso in passato è accaduto. L’agricoltura è produzione di cibo, non è giardinaggio.

Dobbiamo rafforzare sempre di più non la quantità ma la qualità delle nostre produzioni ed andare a conquistare i mercati dove è apprezzata e dove ci sono consumatori che si possono permettere il costo del made in Italy.

Una sfida da vincere anche nei confronti della grande distribuzione. No quindi a campagne insistite di vendita sottocosto. Se le campagne sono continuative vuol dire che qualcuno il sottocosto lo sta pagando. E non possono essere i produttori o i consumatori.

Per questo dobbiamo avere più risorse dal Green Deal, perché se si vuol perseguire la sostenibilità ambientale non si può scaricarne i costi solo sulle spalle dei produttori.

“Dobbiamo coniugare la sostenibilità ambientale con la sostenibilità economica. L’agricoltura – ha proseguito la Bellanova - è un settore strategico che va valorizzato, e lo si è visto soprattutto con l’emergenza sanitaria”.

La sfida che ci siamo dati è quella di chiedere a tutti i territori che hanno terreni abbandonati, di metterli a disposizione. Facciamo una banca delle terre in modo da mettere quei terreni a disposizione di cooperative e associazioni”.

Sul terreno fitosanitario la ministra Bellanova ha confermato grande attenzione, agendo sul doppio binario del “rispetto per l’ambiente e per il prodotto agricolo”.

Il recovery Fund. “Per decongestionare le grandi città e far rivivere le aree interne, le valli e le montagne, occorre avere una politica di sistema, una sfida che possiamo affrontare con le risorse aggiuntive che ci arrivano dall’Europa”.

Attenzione al territorio. “Non abbiamo risolto tutti i problemi ma abbiamo portato a casa la Igp delle mele del Trentino, cui ha dato una grossa mano il ministero delle politiche agricole. Abbiamo chiuso il negoziato per l’export delle mele in Tailandia e Taiwan, siamo impegnati in una grande campagna di promozione a partire dal vino, perché dobbiamo recuperare spazi che si sono allentati con l’emergenza sanitaria. Dobbiamo conquistare quote di mercato in quei paesi che si possono permettere il made in Italy.

Stiamo investendo in sei Paesi con personale del ministero dell’agricoltura con rango di diplomatici che hanno il compito di valorizzare il made in Italy e di mettere in contatto il nostro sistema distributivo con il loro”.

I dazi. Ho detto al ministro dell’agricoltura degli Sati Uniti che il nostro Paese non si rassegna a subire dazi senza averne alcuna responsabilità. Per fortuna il vino italiano è rimasto esonerato, ma dobbiamo seguire con grande attenzione questo tema.

Con il collega russo ho posto la questione dell’embargo. Ci attiveremo in sede europea per cercare di superare questa situazione. Se non si arriva a superare l’embargo, almeno si arrivi alla turnazione dei prodotti”.

Etichettatura obbligatoria. “Finalmente siamo riusciti ad approvare un Decreto con i ministri dello Sviluppo economico e della Sanità sulle carni trasformate. Adesso occorre indicare dove è stato allevato l’animale, dove è stato macellato e dove trasformato”.

Ufficio Stampa Federazione Trentina della Cooperazione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla