Eventivai alla lista eventi

Comunicati


DALZOCCHIO (LEGA TRENTINO): “GIUNTA CARENTE SU ANZIANI E SPAZIO ARGENTO? DAI SINDACATI CRITICHE IMMOTIVATE”

venerdì 11 settembre 2020 h17:30


richiesta info

“I toni fortemente critici per non dire catastrofisti che le sigle sindacali hanno impiegato in un loro recente comunicato, rispetto al presunto immobilismo della Giunta provinciale sugli anziani e sullo Spazio Argento, paiono francamente immotivati. Infatti, posto che la Giunta Fugatti e la Lega agli anziani hanno riservato un’attenzione speciale fin dall’inizio della Legislatura - era il gennaio 2019 quando venne deciso che, dal primo febbraio 2019, il trasporto pubblico sarebbe gratuito per tutti i trentini over 70 anni – anche sullo Spazio Argento vanno fatte delle precisazioni proprio rispetto all’operatività giuntale.

Con deliberazione di Giunta provinciale n. 119 del 30 gennaio 2020 sono state approvate le linee di indirizzo per l’avvio della sperimentazione di spazio argento entro la fine di marzo 2020 nei territori della Comunità delle Giudicarie, del Primiero e in quello della Val D'Adige, sulla base delle proposte progettuali presentate dai rispettivi enti locali territoriali. Al fine di assicurare trasparenza nonché la massima partecipazione e il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati alla sperimentazione – da realizzarsi, per volere della Giunta, in stretto accordo con l’Azienda sanitaria -, con la medesima deliberazione si è disposta la costituzione di un Tavolo tecnico provinciale con funzioni di monitoraggio e al quale partecipano, tra l’altro, le sigle sindacali dei pensionati più rappresentative.

La progettazione delle proposte da parte degli enti locali coinvolti nella sperimentazione è stata assegnata garantendo loro il supporto e l’indirizzo di EURICSE quale istituto di ricerca avente il compito di garantire appunto accompagnamento degli stessi. Successivamente, alla luce dello stato di emergenza determinato dalla pandemia da COVID-19 e dall’assorbente attività di gestione della fase acuta dell’emergenza da parte di tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione della sperimentazione con l’APSS, si è ritenuto opportuno – su peraltro precisa ed esplicita richiesta unanime di questi ultimi - procedere al posticipo.

Sottolineo come l’opportunità della sospensione sia stata determinata anche dalle evidenze scientifiche e statistiche che - in relazione al coronavirus – evidenziano come le persone over 65 siano esposte e vulnerabili più di altre categorie. Di qui la necessità di rendere le progettazioni maggiormente coerenti con le esigenze ed i bisogni della popolazione anziana emerse durante la gestione dell’emergenza, e con le nuove modalità di gestione e rafforzamento della medicina territoriale introdotte da parte dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari.

Va altresì aggiunto come, entro il 14 settembre, gli Enti locali coinvolti nella sperimentazione dovranno fa pervenire le proprie proposte progettuali e la sperimentazione sarà avviata entro la metà di ottobre di quest’anno. Tutto insomma si può dire fuorché la Provincia si sia dimenticata degli anziani o che addirittura se ne sia scordata da «anni». Esorto pertanto i sindacati ad un atteggiamento se possibile più collaborativo e meno di parte, dal momento che l’attenzione giuntale verso i nostri anziani è e resta massima”

È quanto affermato in una nota dal Consigliere provinciale della Lega Salvini Trentino Mara Dalzocchio.

Ufficio stampa Lega Salvini Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla