Eventivai alla lista eventi

Comunicati


SAT | La SAT e il 7° Reggimento degli Alpini al lavoro insieme per ripristinare il sentiero E327 di accesso al rifugio Cima D’Asta.

Sat Centrale

mercoledì 16 settembre 2020 h10:30


Sono iniziati lunedì 14, per terminare sabato 19 settembre i lavori sul sentiero E327 d'accesso al rifugio Cima d'Asta, nel gruppo montuoso omonimo.
Si tratta di un ripristino di notevole entità, che grazie ad una convenzione tra CAI, in aiuto alle proprie sezioni, e Corpo degli Alpini (Comando Truppe Alpine), sta impegnando ogni giorno 10 uomini del 7° Reggimento Alpini di stanza a Belluno e 6-7 volontari della SAT, alcuni appartenenti alla sezione SAT del Tesino ed altri della Commissione Sentieri.
Il sentiero parte da malga Sorgazza 1450 metri (a 11 km da Pieve Tesino), segnavia SAT E327, percorre la strada forestale in Val Sorgazza fino alla partenza della teleferica per il rifugio Cima d'Asta e risale “il Bualon”, passa dai ruderi della Baita del Pastore 2131 metri ed in 3 ore arriva al rifugio Cima D'Asta “Ottone Brentari”.
“Il sentiero di accesso al rifugio – spiega il Presidente della Commissione Sentieri SAT Tarcisio Deflorian - si sviluppa su un versante molto ripido e a seguito di forti piogge è soggetto a ruscellamenti (particolarmente intensi durante la tempesta Vaia) che hanno creato evidenti danni da erosione al piano di calpestio. Inoltre i molti tornanti che caratterizzano il tratto più ripido del sentiero negli anni sono stati tagliati da scorciatoie che hanno oltremodo danneggiato il tracciato rendendolo sempre più problematico da mantenere. In passato furono fatti degli interventi anche importanti di manutenzione, ma se tutti gli anni e dopo forti eventi meteo non si svuotano da sabbia e detriti i deviatori per l'acqua, predisposti per salvaguardare i tratti a valle degli stessi, questo sentiero, così come molti altri simili, si deteriora velocemente e rende inoltre assai più scomodo il cammino. Poter contare sul supporto del Corpo degli Alpini è stata dunque una opportunità preziosa per la SAT, in quanto il tracciato interessato dai lavori di ripristino ha una lunghezza di circa 4 chilometri. Si tratta infatti di un intervento particolarmente lungo e faticoso che solo potendo contare su molte forze disponibili è stato possibile programmarlo entro quest'anno. Per questo abbiamo chiesto la collaborazione del Corpo Alpini, che dopo un sopralluogo, al quale hanno partecipato i nostri volontari sezionali e il presidente della sezione del Tesino Livio Gecele, hanno convenuto di dedicare una intera settimana al ripristino del sentiero 327 principale via di accesso al rifugio Brentari.”.
Da giovedì 17 settembre, completata la sistemazione della parte mediana del sentiero a valle dell'ex baito del Pastore, gli alpini e i volontari SAT raggiungeranno il rifugio Cima d'Asta dove faranno base per gli ultimi due giorni e potranno dedicarsi con minori problemi logistici alla cura dell’ultima parte del tracciato.
Sabato 19, arriveranno infine sul posto anche le alte cariche militari del Reggimento per una supervisione delle attività. Nel corso del pomeriggio a Malga Sorgazza si terrà infine la cerimonia finale con i doverosi ringraziamenti a quanti i partecipanti e a coloro che hanno reso possibile l'iniziativa.
Dopo un intervento così importante la SAT dedicherà attenzione al mantenimento del tracciato, soprattutto dopo temporali di una certa entità, ma il sodalizio invita anche tutti gli escursionisti che percorrono il sentiero e pure gli atleti che amano la corsa in montagna e prediligono questo percorso, al rispetto del sentiero seguendone il suo tracciato così come è stato ripristinato, evitando di aprire scorciatoie, proprio per non vanificare gli interventi realizzati.

Ufficio Stampa Sat Centrale

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla