Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Trentino Sviluppo | Technology Forum Life Sciences: prima tappa in Be Factory a Rovereto

Trentino Sviluppo

mercoledì 30 settembre 2020 h17:00


Il nuovo hub di Trentino Sviluppo ha ospitato la prima giornata della sesta edizione dell’evento organizzato da The European House – Ambrosetti, presentato quest’anno in formato itinerante e phygital.

Si è svolta il 29 settembre 2020 presso Be Factory, il nuovo hub di Trentino Sviluppo a Rovereto dedicato a Life Sciences, Green Tech e Circular Economy, la prima tappa del Technology Forum Life Sciences 2020 di The European House – Ambrosetti, uno degli appuntamenti di riferimento in Italia per la ricerca e l’innovazione nelle Scienze della Vita. L’evento è la tappa principale del percorso annuale della Community Life Sciences, piattaforma nata nel 2015 con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione della ricerca e dell’innovazione nel settore delle Scienze della Vita in Italia promuovendo i centri di eccellenza e mettendo in rete gli stakeholder nazionali per favorire il trasferimento delle conoscenze, lo sviluppo di nuove progettualità e migliorare il posizionamento e la competitività del sistema Paese a livello internazionale.

Tradizionalmente realizzato in una giornata di dibattiti e discussioni in presenza fisica a Milano, il Technology Forum Life Sciences quest’anno sta andando in onda in una nuova veste phygital, con relatori e partecipanti sia in presenza fisica sia digitale, e itinerante, in tre diverse città: Rovereto, Trieste e Milano. Con la diretta inaugurale da Be Factory, l’incubatore di Trentino Sviluppo da poco inaugurato negli spazi di Progetto Manifattura, il Trentino punta a far conoscere a livello nazionale e internazionale le potenzialità del proprio ecosistema della ricerca nel settore Life Sciences, uno dei punti fermi attorno a cui si basa il progetto di lancio del nuovo centro di innovazione industriale di Rovereto.
«Siamo estremamente orgogliosi - dice Corrado Panzeri, Associate Partner & Head of InnoTech Hub - di aver portato il Technology Forum Life Sciences all’interno dell’ecosistema trentino, e in particolare in Be Factory, un luogo che avrà sempre maggiore rilevanza nel panorama dell’innovazione e della ricerca nazionale, anche nelle Scienze della Vita».
Un’unione naturale, quella con Be Factory, ben sottolineata anche da Nicola Polito, Direttore Operativo di Trentino Sviluppo: «Con Ambrosetti abbiamo abbracciato l’idea di promuovere il nostro nuovo incubatore coniugandolo con il mondo delle Life Sciences, che ben si sposa con i programmi della Provincia autonoma di Trento e di Trentino Sviluppo, perché va a stimolare i migliori attori dell’ateneo e del mondo della ricerca trentini. Be Factory è il luogo dove aziende, centri di ricerca e mondo della formazione avanzata possono intersecarsi e trovare soluzioni alternative che si proiettano verso il futuro».
La presenza di spazi dove coniugare ricerca e mondo dell’impresa è di vitale importanza per lo sviluppo di un territorio. Lo spiega anche Gianluca Carenzo, Responsabile Unità Ecosistemi di Innovazione di HIT - Hub Innovazione Trentino: «I luoghi di innovazione sono elementi fondamentali per la crescita di un ecosistema. Poli tecnologici e incubatori sono importanti volani di sviluppo per gli ecosistemi di impresa in tutti i territori, in particolare in Trentino, dove sono impegnati ben 3800 ricercatori».
Il ruolo del Trentino nel panorama della Scienze della Vita potrà avere sempre maggior rilevanza perché esiste un ecosistema della ricerca e della capacità di valorizzarla di altissimo livello grazie alle competenze di CIBIO, HIT e Trentino Sviluppo, che hanno organizzato la data trentina del Forum Ambrosetti e che sono attori fondamentali per creare le condizioni adatte alla valorizzazione dell’enorme conoscenza prodotta e all’attrazione di talenti.
Aspetto fondamentale che può dare un valore aggiunto al Trentino è la compresenza di altre competenze nell’ambito dell’industria 4.0, intelligenza artificiale e materiali. Questi fattori saranno sempre più fondamentali all’interno delle nuove frontiere della ricerca che si devono rivolgere verso una medicina sempre più proattiva e meno reattiva.

(g.n.) Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla