Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA)***ESONDAZIONE DEL FIUME SARCA

lunedì 5 ottobre 2020 h12:30


richiesta info

Il giorno 3.10.2020 il fiume Sarca ha allagato le campagne del la zona fra Dro e Pietramurata ed alcune case di via Fitta ad Arco.

I ponti sul Sarca sono stati chiusi in via precauzionale. Ad Arco la riapertura del ponte principale è avvenuta dopo le ore 18.

Questo evento, richiede chiarimenti. La quantità di pioggia caduta difficilmente giustifica la piena del fiume Sarca e la conseguente esondazione. Si vocifera che a monte del fiume vi siano stati interventi su diga ed invaso che hanno improvvisamente aumentato la portata del fiume, con le conseguenti inondazioni. Sul sito di una testata giornalistica on line è riportata una dichiarazione del sindaco di Arco "in questo momento siamo nella fase di piena e l'acqua sta uscendo in diverse zone. Prima si è svolto un sopralluogo da parte dell'ing. De Col della Provincia Autonoma di Trento e occorrerà ragionare a mente fredda sulla gestione della diga e della fase di piena del fiume. Al di là di quello che può essere l'emergenza contingente, difficilmente è accettabile che con le previsioni e la portata d'acqua che abbiamo visto ci sia una situazione di questo tipo in poche ore. Siamo passati da una fase di relativa tranquillità, con il Sarca, che in questa mattina alle 7 non aveva grandi portate, a quello che c'è adesso. Non siamo qui, per fare polemiche assolutamente, ma è al più presto necessario che la Pat, rivaluti la gestione del fiume Sarca e della diga."

Il sindaco di Arco non crede quindi che la piovosità sia l'unica responsabile dell'aumento di portata del fiume Sarca e della relativa esondazione.

Tutto ciò premesso interrogo il presidente della Provincia di Trento per sapere:

  1. se risulta che sulla diga di ponte Pià con relativo invaso siano stati eseguiti interventi tali da immettere nel fiume Sarca stesso, improvvisamente, un'enorme quantità di acqua che ha provocato le esondazioni;
  2. in caso di risposta affermativa se gli organi competenti ne fossero a conoscenza e se i sindaci di Dro, Arco e Riva del Garda fossero stati avvertiti di tale intervento e della quantità di acqua che sarebbe stata immessa nel fiume Sarca;
  3. in caso di risposta negativa se ritenga che una giornata di pioggia, per quanto intensa, possa causare danni di tale portata;
  4. se corrisponde a vero, come pensiamo, che il sindaco di Arco ha più volte chiesto agli uffici provinciali una rivalutazione della gestione del fiume Sarca e della diga;
  5. la motivazione per la quale, come riferito dal sindaco, non è stata data una risposta tempestiva all'amministrazione comunale di Arco.

Cons. Lucia Coppola

Futura

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla