Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cgil Cisl Uil | Covid 19. Riparte il tavolo tecnico con le parti sociali

giovedì 15 ottobre 2020 h17:00


richiesta info

Verranno aggiornati i protocolli dei settori produttivi. Cgil Cisl Uil: ora si rafforzi al meglio la capacità di tracciamento per tenere sotto controllo il contagio

Riparte il tavolo tecnico Codid 19 con la partecipazione delle organizzazioni sindacali e datoriali. Primo obiettivo sarà l’aggiornamento di tutti i vademecum settoriali per la sicurezza al fine di avere linee guida efficaci e aggiornate. E’ quanto è stato condiviso questa mattina alla riunione tra gli assessori Segnana e Spinelli, Cgil Cisl Uil e coordinamento imprenditori.

Al tavolo è stato preso atto che i protocolli attuali hanno mostrato una buona efficacia nei luoghi di lavoro. A parte i focolai verificatisi nei comparti delle carni e della logistica comunque prontamente isolati e gestiti, il rispetto delle linee guida definite nella primavera scorsa sta dimostrando la propria capacità di contenere il contagio tra i lavoratori.

La scommessa adesso è rafforzare ulteriormente la capacità di individuazione dei nuovi contagiati per interrompere il prima possibile le catene di trasmissione. E’ per questa ragione che è stata ribadita dai sindacati la necessità di rendere disponibili sempre più tamponi e test rapidi realmente efficaci e di potenziare al massimo la capacità di tracciamento per evitare, nel breve termine, di andare in affanno. Su questo fronte la Provincia ha ribadito la possibilità di riavviare i laboratori del Cibio per i tamponi molecolari e la buona sperimentazione dei testi antigenici sui sintomatici nelle farmacie e negli ambulatori dei medici di base.

Anche in questa logica Cgil Cisl Uil hanno ribadito la richiesta di rafforzare l’organizzazione sanitaria sul territorio e hanno evidenziato i ritardi registrati fino a questo momento nell’attuazione del piano di assunzioni di figure sanitarie annunciato a settembre dall’assessora Segnana.

Altra questione aperta è quella sul vaccino antinfluenzale: la Provincia ha annunciato che entro novembre il 3% delle dotazioni dell’Azienda sanitaria dovrebbe essere messa a disposizione delle farmacie per permettere ai cittadini non coperti dal servizio sanitario provinciale di vaccinarsi a proprie spese.

Infine è stata posta la questione del trasporto pubblico, tema che suscita non poche preoccupazioni. Cgil Cisl Uil hanno sollecitato la Provincia a potenziare al massimo il numero di mezzi disponibili ricorrendo anche a collaborazioni con soggetti privati. “Anche sulla tenuta dei trasporti pubblici si gioca la partita dell’apertura delle scuole, che per noi resta una priorità da non mettere in discussione – hanno detto i tre segretari provinciali Andrea Grosselli, Michele Bezzi e Walter Alotti -. Va messo in capo ogni sforzo possibile per aumentare le corse, coinvolgendo anche soggetti privati, oggi peraltro fermi e con personale in cassa integrazione”. E in tema dei trasporti si sono chieste attenzioni anche sul fune “per garantire al massimo la sicurezza di utenti e lavoratori”.

Ufficio stampa Cgil del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla